Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza nei parchi gioco

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Attrezzature e macchine

25/06/2001

Alcuni consigli per le amministrazioni comunali e per tutti coloro che scelgono e gestiscono attrezzature da gioco.

Con l'arrivo della stagione estiva i parchi dotati di attrezzature da gioco sono presi d'assalto dai bambini che vi trascorrono anche intere giornate.

Il divertimento e le occasioni di socializzazione che queste attrezzature offrono non devono tuttavia andare a scapito della sicurezza dei bambini. Particolari attenzioni sono richieste pertanto non solo nella scelta, nell'installazione e nella manutenzione delle attrezzature dei parchi, ma anche nella progettazione delle aree che le ospitano.

Lo spazio che circonda le attrezzature puo' infatti presentare insidie e pericoli. Le superfici dove sono istallati i giochi devono essere in grado di assorbire impatti e cadute, le stradine e le aree pavimentate devono essere anti sdrucciolo.

Anche la scelta della vegetazione in prossimita' dei giochi non puo' essere casuale. Per esempio si dovrebbero installare attrezzature da gioco in prossimità di vegetazione a basso rischio evitando piante che possono dare allergie o che presentano radici, oltre a quelle con fiori, foglie e bacche velenose.

Le cause degli incidenti che avvengono nei parchi giochi in molti casi sono da ricercarsi proprio in certe attrezzature da gioco obsolete ed installate moltissimi anni fa, mai controllate o, senza una adeguata e regolare manutenzione.

E' fondamentale che i Comuni e i centri che gestiscono spazi destinati alla ricreazione e allo svago collettivo gestiscano queste aree con particolare attenzione al fattore sicurezza.

I Comuni dovrebbero avere un inventario delle proprie attrezzature da gioco in uso nei parchi pubblici e nei campi da gioco, e dovrebbero conoscere le norme tecniche che regolamentano il settore, perché l'installazione di attrezzature nei loro spazi determina una responsabilità oggettiva che ricade sul Comune in caso di contestazioni o incidenti.

Un aiuto in questo ambito puo' giungere dall'UNI - l'Ente Nazionale italiano di Unificazione.
L'UNI ha infatti realizzato le seguenti norme tecniche riguardanti i parchi gioco per bambini:
UNI EN 1176-1 (recepisce la EN 1176-1) "Attrezzature per aree da gioco - Requisiti generali di sicurezza e metodi di prova" (Norma generale, copre tutte le attrezzature da gioco e definisce i requisiti generali di sicurezza).
UNI EN 1176-2 (recepisce la EN 1176-2) "Attrezzature per aree da gioco - Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per le altalene".
UNI EN 1176-3 (recepisce la EN 1176-3) "Attrezzature per aree da gioco - Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per gli scivoli".
UNI EN 1176-4 (recepisce la EN 1176-4) "Attrezzature per aree da gioco - Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per le funivie".
UNI EN 1176-5 (recepisce la EN 1176-5) "Attrezzature per aree da gioco - Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per le giostre".
UNI EN 1176-6 (recepisce la EN 1176-6) "Attrezzature per aree da gioco - Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per le attrezzature oscillanti".
UNI EN 1176-7 (recepisce la EN 1176-7) "Attrezzature per aree da gioco - Guida all'installazione, ispezione, manutenzione e utilizzo" (E' una guida alla corretta installazione, ispezione e manutenzione di tutte le attrezzature per aree da gioco. Il testo è molto utile a chi ha delle responsabilità nella gestione delle aree dove si collocano attrezzature da gioco. Ad esempio la guida fornisce le raccomandazioni specifiche sulle misure di sicurezza da adottare, sul personale che esegue compiti nell'ambito della gestione della sicurezza, nonché la documentazione necessaria in supporto alla gestione della sicurezza.).
UNI EN 1177 (recepisce la EN 1177) "Rivestimenti di superfici di aree da gioco ad assorbimento di impatto - Requisiti di sicurezza e metodi di prova" (Specifica i requisiti per i sottofondi da usare nelle aree da gioco per bambini e i requisiti per le superfici in cui è necessario ammortizzare gli impatti)
(Le norme UNI EN 1176-2, -3, -4, -5, -6, -7 vanno lette insieme alla parte generale UNI EN 1176-1).

Le problematiche riguardanti i parchi gioco sono state affrontate a livello normativo dal Gruppo di Lavoro UNI "Attrezzature per aree da gioco" specializzato nello studio di giochi per parchi.

Tra i nuovi argomenti del Gruppo, che fa capo alla Commissione UNI "Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi", vi è l'idea di trattare la sicurezza delle aree circostanti le attrezzature in termini di pianificazione e gestione di area (con la preparazione di una eventuale norma tecnica UNI), oltre all'idea di studiare un capitolato d'appalto "tipo" utilizzabile dai comuni, contenente gli aspetti essenziali in termini di sicurezza per la fornitura di attrezzature da gioco.

Queste problematiche si potrebbero correttamente incastonare nel corollario normativo già in vigore, rappresentato dalle UNI EN 1176 e 1177.
Oltre alle norme sui parchi gioco esistono anche numerose norme tecniche riguardanti ad esempio i campi da gioco per bambini e ragazzi, come la UNI EN 748 sulle porte da calcio, la UNI EN 749 sulle reti da pallavolo, la UNI EN 1270 sulle attrezzature per la pallacanestro, la UNI EN 1271 sull'attrezzatura per la pallavolo, la UNI EN 1510 sull'attrezzatura per il tennis.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: belloli palmiro - likes: 0
15/05/2015 (03:28:32)
area per skateboard, l'area dell'attrezzatura deve avere dei limiti al fine di evitare urti tra i fruitori e altri utenti fruitori di altri sport?
grazie
Rispondi Autore: Harleysta - likes: 0
15/05/2015 (09:59:49)
...ricordo da piccolo scivoli metallici pieni di spigoli, la pavimentazione in cemento o terra battuta, strane strutture con giochi da contorsionisti a prova di frattura...; sono sopravvissuto anche al "Meccano" scatola 5 ed ora la sicurezza è il mio lavoro. dal sublime al ridicolo il passo è breve...
Rispondi Autore: Salvatore Sindoni - likes: 0
14/04/2016 (16:35:00)
buonasera
vorrei chiedere notizie in merito alla scelta delle recinzioni delle aree gioco e parchi pubblici, in base al pericolo di intrappolamento
(rispetto della norme di distanza tra gli elementi verticali (89 mm))
vi ringrazio anticipatamente
Rispondi Autore: Julia Reali - likes: 0
20/04/2016 (21:41:28)
Buonasera, nel caso i parchi giochi di un comune non rispettino ne norme di sicurezza cosa succede e cosa si deve fare?
Grazie
Rispondi Autore: Roberto Reale - likes: 0
07/08/2019 (12:09:35)
L' area giochi puo' contenere un palo luce stradale al suo interno?
Rispondi Autore: Laura - likes: 0
17/06/2020 (20:48:27)
Nei giochi di legno composti, (ponti tibetani,) le paaserelle e rampe sulle quali si cammina devono avere sempre lo spazio libero in altezza di 180 cm?? L'ingresso ai genitori o comunque adulti è sempre consentito??
Grazie
Rispondi Autore: Claudio Beretti - likes: 0
25/05/2021 (10:43:36)
Ho pensato spesso che anche i bambini possono farsi male giocando a calcio. Ecco perché ho comprato dei parastinchi per bambini per mio figlio. Spero che questo eviterà lesioni peggiori. I bambini sono spesso spietati quando giocano a calcio e fanno fallo come i professionisti.
Rispondi Autore: cooptracce - likes: 0
24/11/2021 (12:41:41)
buongiorno, dove si può acquistare il materiale per fare le verifiche ( intrappolamenti ecc.) ??

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!