Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Lavorazioni industriali: comunicazione all’organo di vigilanza

Lavorazioni industriali: comunicazione all’organo di vigilanza
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Vigilanza e controllo

13/05/2014

Decreto del 18 aprile 2014: informazioni da trasmettere all'organo di vigilanza in caso di costruzione e di realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonché nei casi di ampliamenti e di ristrutturazione di quelli esistenti.

Con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro per la Semplificazione  e la Pubblica Amministrazione, del 18 aprile 2014, sono state individuate, ex articolo 67, comma 2, del  D. Lgs. n. 81/2008, secondo criteri di semplicità e comprensibilità, le informazioni da trasmettere all' organo di vigilanza in caso di costruzione e di realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonché nei casi di ampliamenti e di ristrutturazione di quelli esistenti.

Pubblicità
OttoUno - D.Lgs. 81/2008
OttoUno - D.Lgs. 81/2008 - Modello di corso su Slide in formato PPT con documenti di gestione del corso per formatori sulla sicurezza

Le informazioni da trasmettere nei casi suindicati potranno essere trasmesse all'organo di vigilanza utilizzando l'apposita modulistica disponibile.
 
Se ne dà avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie Generale, n. 106 del 9 maggio 2014.
 
Oltre al Decreto interministeriale 18 aprile 2014 sono stati anche predisposti un “modello notifiche” e un elenco degli oneri informativi introdotti ed eliminati dal Decreto interministeriale di cui all’articolo 67, comma 2, del D. Lgs. n. 81/2008.
 
 
 
 
NB: Ricordiamo che l’Art. 67 del D.Lgs. 81/2008 sulle notifiche all’organo di vigilanza competente per territorio è stato modificato con il Decreto legge 69/2013 convertito con modificazioni dalla legge n. 98 del 9 agosto 2013.
 
 
 
 
 
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Alessio - likes: 0
14/05/2014 (14:17:30)
Non ho capito quali casi di ampliamenti e di ristrutturazione di quelli esistenti non fanno parte del Titolo IV ( nel formato da inviare agli enti è presente la voce "escluse attività ricadenti nel Titolo IV )

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!