Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Verifica periodica: controllo e verifiche per gru a ponte e a cavalletto

Verifica periodica: controllo e verifiche per gru a ponte e a cavalletto

Indicazioni sui controlli e gli esami per compilare il verbale di verifica periodica per apparecchi di sollevamento fissi come gru a ponte e a cavalletto. Focus sull’esame degli organi e sulle condizioni di conservazione e manutenzione.

Roma, 4 Mag – Attraverso il documento Inail “ Apparecchi di sollevamento materiali di tipo fisso - Parte I”, che fornisce precise indicazioni sulle istruzioni per la prima verifica periodica con particolare riferimento alla compilazione della scheda tecnica e del verbale di prima verifica, possiamo riportare alcune indicazioni sul controllo delle condizioni di conservazione e manutenzione e sull’esame degli organi principali della attrezzature di sollevamento. Informazioni che sono tratte dal fac-simile del verbale di verifica periodica, come presentato nel documento Inail, che il verificatore dovrà stilare al termine dell’attività.

 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 

Ci soffermiamo in particolare sulle verifiche e controlli per apparecchi di sollevamento fissi come gru a ponte e gru a cavalletto.

 

Condizioni generali di conservazione e manutenzione

Riguardo alle condizioni generali di conservazione e manutenzione nel modello di verbale si indica che il verificatore “prende visione dei controlli che dai documenti a corredo della macchina risulta siano stati condotti sulla stessa (il datore di lavoro, infatti, ai sensi dell’articolo, 71, comma 9, è tenuto a registrare qualsiasi controllo effettuato), verificando che il datore di lavoro si sia attenuto alle indicazioni riportate nelle istruzioni”.

 

In caso di interventi di manutenzione straordinaria è necessario “appurare che non abbiano comportato le condizioni per una nuova immissione sul mercato; in particolare, accertare che l’intervento non abbia introdotto rischi aggiuntivi non presi in considerazione dal fabbricante all’atto dell’immissione sul mercato dell’attrezzatura (aumenti di portata e di potenza, modifiche dimensionali che possono incidere sulla resistenza e/o sulla stabilità dell’attrezzatura, e in generale aumenti dello stato delle sollecitazioni), se necessario acquisendo documentazione aggiuntiva”.

 

Organi gru a ponte

 

Inoltre si segnala che verificatore procede inoltre ad un “controllo visivo di:

  • strutture della gru e delle vie di corsa al fine di valutare l’eventuale presenza di corrosione o sporco (polvere, residui di lavorazione dell’ambiente di lavoro, ecc.);
  • contrassegni sui comandi al fine di valutarne la presenza, il posizionamento e la leggibilità;
  • involucri di protezione al fine di verificarne l’integrità per garantire l’idoneo grado di protezione;
  • marcatura, onde attestarne la leggibilità e l’indelebilità;
  • circuito elettrico, verificando l’integrità degli involucri di protezione e il corretto posizionamento dei cavi;
  • circuito idraulico, verificando l’assenza di perdite e/o trafilamenti;
  • eventuali targhette /pittogrammi per verificarne la presenza, la leggibilità e la coerenza”.

E al termine dell’esame il verificatore “esprime un giudizio complessivo sulle condizioni generali di conservazione e manutenzione dell’attrezzatura in base all’esame visivo condotto e a quanto rilevato dal registro di controllo”.

 

L’esame degli organi principali delle gru

Riprendiamo anche alcune informazioni relative all’esame degli organi principali di gru a ponte e gru a cavalletto. 

Nel modello di verbale si indica che il verificatore controlla la “corrispondenza a quanto indicato nelle istruzioni e procede inoltre ad un esame visivo degli organi principali della macchina e almeno alle verifiche” che sono elencate in una tabella presente nel documento.

 

Riportiamo alcune delle verifiche inserite nella tabella:

  • meccanismi (scorrimento, traslazione carrello, sollevamento):
    • “Verificare il serraggio di tutti i collegamenti bullonati sui meccanismi;
    • Controllare lo stato di conservazione e di efficienza di motori e riduttori;
    • Verificare la congruità con quanto riportato nelle istruzioni (es n. di meccanismi di scorrimento, possibilità di una o più velocità, ecc.);
    • Verificare la presenza e l’integrità dei dispositivi di fine corsa 
  • struttura (travi, carrello, carrelliere, argano/paranco):
    • Controllare eventuali cricche, deformazioni e/o corrosioni, sull’intera struttura;
    • Verificare la conformità alle caratteristiche tecniche dichiarate dal fabbricante (es. numero di travi e tipologia, scartamento, numero di argani/paranchi e loro portata, eventuale presenza dei tamponi in gomma sui carrelli/carrelliere); 
  • vie di corsa/binari:
    • Controllare eventuali cricche, deformazioni, corrosioni e disallineamenti sull’intera struttura;
    • Controllare la presenza dei riscontri metallici di arresto; 
  • gancio/bozzello/funi/catene:
    • Controllare eventuali cricche, deformazioni, corrosione e/o usura;
    • Controllare a vista lo stato di funi/catene;
    • Verificare sul registro di controllo la regolarità delle verifiche di funi/catene di sollevamento;
    • Verificare che le caratteristiche di tali organi siano coerenti con quanto riportato nelle istruzioni;
    • Verificare la corretta funzionalità del gancio (rotazione libera e assenza di resistenza all’orientamento verticale), l’integrità dell’eventuale dispositivo antisganciamento, del perno e della coppiglia;
    • Verificare la presenza del carter di protezione sul bozzello;
    • Verificare, in caso di avvenuta sostituzione di gancio/bozzello/ funi/catene di sollevamento (informazione rilevabile dal registro di controllo), il rispetto delle specifiche riportate nelle istruzioni; 
  • dispositivi di comando/ stazione di comando:
    • Verificare che le caratteristiche dei dispositivi di comando/ stazioni di comando siano coerenti con quanto riportato nelle istruzioni;
    • In caso di stazioni di comando rialzate o postazioni in quota per manutenzione verificare che siano conformi a quanto prescritto dal fabbricante nelle istruzioni, che siano previsti idonei mezzi di accesso e la relativa cartellonistica sui DPI”. 

E al termine dell’esame il verificatore esprime un “giudizio complessivo sulla presenza o meno di difetti o anomalie visibili sugli organi principali”.

 

Rimandiamo alla lettura integrale del documento Inail e del fac-simile di verbale di verifica periodica, che vi invitiamo a leggere integralmente. 

Il verbale riporta, infatti, anche utili indicazioni anche sulle verifiche del comportamento durante le prove di funzionamento dell’apparecchio e dei dispositivi di sicurezza, con riferimento allo stato dell’arte definito dalla norma EN 15011. Prove che il verificatore provvede a far eseguire ad un operatore informato, formato e addestrato dal datore di lavoro alla conduzione della gru a ponte/cavalletto.

E sono riportate, in conclusione, anche indicazioni sul parere che il verificatore deve esprimere sull’adeguatezza o meno, ai fini della sicurezza, dell’attrezzatura, “esplicitando in caso di esito negativo, in maniera puntuale, le motivazioni di tale giudizio”.

 

 

RTM

 

 

Scarica il documento da cui è tratto l'articolo:

Inail, Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, “ Apparecchi di sollevamento materiali di tipo fisso - Parte I” - a cura di Sara Anastasi e Luigi Monica (Inail, DIT), Luigi Cavanna (Inail, Unità operativa territoriale CVR di Genova), Romano Ciancio (Unità operativa territoriale CVR di Piacenza) (formato PDF, 2.75 MB).

 

 

Vai all’area riservata agli abbonati dedicata a “ Apparecchi di sollevamento materiali di tipo fisso - gru a ponte, gru a cavalletto, gru Derrick e gru a braccio rotante”.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!