Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno sulla sicurezza di scale portatili e DPI di 3° categoria

 
Si svolgerà Martedì 23 Ottobre 2012 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso “Sala A” - Confindustria Rimini, Piazza Cavour, 4 – Rimini, il Seminario Tecnico Gratuito “SCALE PORTATILI e DPI di 3° CATEGORIA : I Fattori di rischio e la normativa vigente”.
 
Le scale portatili costituiscono un prodotto largamente impiegato sia sui luoghi di lavoro che in ambiente domestico. Spesso durante l'utilizzo non ci si sofferma sulle precauzioni di impiego delle scale.
La normativa vigente (DLGS 81/2008 - EN131 - UNI10401- Linee Guida ISPESL) fornisce una serie di strumenti che permettono di progettare, realizzare e scegliere prodotti idonei alla maggior parte degli utilizzi. Ci indirizzano anche verso una buona pratica di manutenzione.


Pubblicità
Scale: utilizzo in sicurezza in DVD
Formazione sui rischi specifici per chi utilizza scale in ufficio, nel magazzino, nella grande distribuzione (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD

Si può ridurre considerevolmente il rischio di infortunio, specialmente connesso a un uso improprio ragionevolmente prevedibile tramite: le scelte produttive attuate dai costruttori e rispettose della normativa, l'individuazione delle specifiche esigenze del cliente, la scelta della scala più idonea, la formazione agli utilizzatori (corsi o manuali di uso e manutenzione).
L’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale è una misura di protezione indispensabile quando l’applicazione delle misure tecniche preventive e di protezione collettiva effettuate nell’ambito della valutazione dei rischi presenti sui luoghi di lavoro, non permette l’eliminazione di tutti i rischi presenti nell’attività e vi sono ancora rischi residuali. I Dispositivi di Protezione Individuale vanno usati solo nel caso in cui non è possibile eliminare del tutto il rischio con le altre misure.
Il Seminario Tecnico, in linea con quanto si propone Confindustria per la Informazione e Sensibilizzazione delle aziende aderenti, in collaborazione con relatori del settore, si pone lo scopo di riunire istituzioni e aziende per affrontare temi di forte attualità e valutare le ricadute di tipo pratico operativo nell’applicazione della normativa e quindi effettuare una valutazione integrata di applicazione del D.Lgs. 81/2008 .
Una preziosa occasione di confronto per diffondere la cultura della sicurezza e per conoscere le nuove opportunità economiche a vantaggio delle imprese.
 
L'incontro, a partecipazione gratuita, è rivolto a: Datori di Lavoro, Responsabili dell'organizzazione aziendale, Responsabili ed Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e Medici Competenti e a tutti coloro che in qualche modo sono coinvolti nel sistema sicurezza in azienda.
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Paolo Picinelli - likes: 0
18/12/2012 (09:02:05)
Mi pare che il 23 ottobre 2012 sia già passato da un bel po'.......

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!