Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Procedure operative per raccolta dei rifiuti

Procedure operative per raccolta dei rifiuti
Tiziano Menduto

Autore: Tiziano Menduto

Categoria: Rifiuti

26/05/2014

Istruzioni operative e prescrizioni inerenti la guida degli automezzi e i comportamenti da seguire nella raccolta dei rifiuti. Focus sull’uso del mezzo compattatore e sullo svuotamento delle campane interrate.

 
Roma, 26 Mag – Nei giorni scorsi, con riferimento ad una buona prassi validata il 29 maggio 2013 dalla Commissione Consultiva Permanente e ai rischi relativi alla raccolta dei rifiuti, abbiamo presentato varie prescrizioni per operatori e conducenti nella raccolta manuale, nella raccolta meccanizzata automatica e nello spazzamento e pulizia.
 
I documenti allegati alla scheda di presentazione della buona prassi, dal titolo “ Sicuramen… E TRA noi: formazione, non obbligatoria, in materia di sicurezza per tutti i dipendenti del settore ambiente, al fine di migliorare il SSL”, riportano – in relazione a un intervento formativo applicato dall’Azienda Energia Territorio Risorse Ambientali – anche precise istruzioni di sicurezza, procedure e prescrizioni relative all’uso del mezzo compattatore e allo svuotamento delle campane.

Pubblicità
Modello DVR
Sicurezza Ecologia (Servizi Di Settore) - Categoria Istat: E - Fornitura Di Acqua Reti Fognarie, Attività Di Gestione Dei Rifiuti E Risanamento

L’istruzione relativa al compattatore è rivolta a tutti i soggetti che utilizzano il mezzo compattatore per la raccolta dei rifiuti urbani (l'operazione comporta il coinvolgimento di due operatori, l'autista e il “raccoglitore che, situato in pedana, provvede a svolgere attività di raccolta dei rifiuti”).
 
Questa la procedura operativa individuata per la sicurezza dei due operatori:
- “prima di iniziare l'attività di raccolta dei rifiuti è necessario che entrambi gli operatori utilizzino i seguenti DPI: indumenti ad alta visibilità, scarpe antifortunistiche e guanti;
- prima di uscire dall'impianto gli operatori devono effettuare una verifica preliminare di buono stato ed efficienza del mezzo. L'autista ha l'obbligo altresì di accendere i fari, le luci di posizione, il lampeggiante e di condurre il mezzo nel rispetto dei limiti del Codice della Strada.
Durante il tragitto per recarsi nelle aree prestabilite, il raccoglitore deve sedersi nella cabina del mezzo, sul sedile del passeggero, a fianco dell'autista;
- raggiunta la zona interessata, secondo l'ordine di servizio ricevuto, l'autista procede a posizionarsi con il mezzo in prossimità del bidone/cassonetto da svuotare e inserisce il freno di stazionamento. L'operatore addetto alla raccolta scende dalla cabina del mezzo ed inizia l'attività di raccolta dei rifiuti. È necessario per entrambi gli operatori, in via preliminare, verificare sempre: la stabilità del terreno (pendenza, ostacoli, condizione del manto stradale), al fine di evitare scivolamenti o inciampi; il contenuto dei bidoni/sacchi/contenitori, prima di maneggiarli - per quanto possibile - al fine di individuare la presenza di eventuali materiali pericolosi o sospetti;
- in seguito, il raccoglitore procede ad afferrare il bidone/cassonetto ed a agganciarlo correttamente al gruppo di sollevamento/ribaltamento, posto nel retro del mezzo;
- successivamente il raccoglitore si posiziona davanti alla pulsantiera, posta a lato del mezzo, e procede ad eseguire il ribaltamento del bidone/cassonetto all'interno del compattatore, provvedendo così allo svuotamento dello stesso;
- infine, terminata quest'ultima operazione, il raccoglitore procede ad abbassare il bidone/cassonetto ed a riposizionarlo nel punto prestabilito;
- è obbligatorio che per l'intera durata dell'attività di raccolta vengano lasciate accese le luci di emergenza (quattro frecce) e il lampeggiante di segnalazione del mezzo;
- per tutta la durata dell'operazione, gli operatori devono accertarsi sempre che non vi siano terze persone (pedoni, ciclisti, mezzi, animali, ecc.) nel raggio d'azione del mezzo;
- conclusa l'attività di raccolta dei rifiuti, il raccoglitore ritorna in cabina, sul sedile del passeggero, e insieme all'autista rientra in sede. Nel caso in cui l'attività termini con lo svuotamento del compattatore ed il conferimento dei rifiuti in uno degli impianti specifici, il raccoglitore provvede a salire a bordo di un daily/satellite e con esso rientra in sede”.
 
Riportiamo anche alcune prescrizioni presenti nelle istruzioni operative:
- “attenzione: controllare periodicamente lo stato del mezzo e dei suoi componenti (luci, cicalino, lampeggiante, eventuali spie di segnalazione, anomalie sul cruscotto, freni, specchi retrovisori, componenti elettromeccanici ed oleodinamici, ecc.) e provvedere a far eseguire relativa manutenzione, se necessario;
- il servizio di raccolta è svolto all’interno di aree pubbliche (vie, piazze, ecc.), a contatto con soggetti terzi (automobilisti, ciclisti, pedoni, ecc.): procedere con cautela e prestare in ogni momento massima attenzione al fine di non arrecare danni a persone o cose;
- per la movimentazione di contenitori/carichi pesanti, è necessario che il raccoglitore provveda a farsi aiutare dall’autista al fine di evitare movimentazioni eccessive e sforzi alla schiena;
- durante la permanenza dell’operatore sulla pedana, i dispositivi di sicurezza installati sul mezzo, limitano la velocità del mezzo a 30 km/h. Nelle fasi di trasferimento o lunghi tragitti a velocità superiori ai 30 km/h, il raccoglitore deve abbandonare la pedana e prendere posto sul sedile del passeggero, nella cabina di guida;
- gli operatori devono avvertire immediatamente il preposto nel caso in cui siano presenti rotture, guasti o anomalie sul meccanismo di compattazione e sui cassonetti, tali da impedire la corretta esecuzione delle operazioni di aggancio e di ribaltamento;
- è assolutamente vietato rimuovere o modificare i dispositivi di protezione e di sicurezza presenti sul mezzo;
- al termine di ogni operazione di raccolta e prima della ripresa della marcia del mezzo, è necessario altresì verificare che il dispositivo voltacassonetti sia stato riposizionato in posizione di riposo;
- assicurarsi sempre del corretto aggancio dei bidoni/cassonetti agli attacchi del dispositivo voltabidoni/voltacassonetti. in caso di mancato aggancio riposizionarli immediatamente a terra e ripetere l’operazione;
- durante l’attività di raccolta, prima di ripartire, l’autista deve assicurasi che il raccoglitore sia salito sulla pedana;
- in caso di manovre particolari e difficili, l’autista deve chiedere aiuto al collega, il quale deve rimanere sempre visibile ed in posizione di sicurezza. Effettuare manovre di retromarcia senza uomo in pedana ed a velocità minima; è necessario, anche per questa operazione, farsi sempre aiutare dal secondo operatore;
- nel caso di operazione di travaso (accoppiamento con mezzo satellite), eseguire l’attività in luoghi idonei al fine di non provocare intralcio al traffico, disagio acustico e altro     disagio alle utenze adiacenti (ad esempio: zone industriali);
- durante le operazioni di travaso e in caso di caduta di materiale dall’alto, utilizzare l’ elmetto per la protezione del capo”.
 
Rimandandovi ad una lettura integrale dei documenti allegati alla buona prassi, concludiamo riportando un breve estratto delle istruzioni di sicurezza per l’autista addetto all'attività di svuotamento delle campane interrate e fuori terra (se per la gestione delle campane interrate l'attività viene svolta presso isole specificatamente identificate, per la gestione delle campane fuori terra l'attività viene svolta direttamente all'interno di aree private, nello specifico presso il parcheggio di ristoranti, pizzerie, bar, ecc.).
 
Ci soffermiamo in particolare sulle procedure operative per lo svuotamento delle campane interrate:
- “prima di partire con il servizio effettuare una verifica preliminare del mezzo;
- una volta arrivati nella piazzola per svolgere l'operazione di svuotamento, posizionare il mezzo il più possibile vicino alle campane al fine di eseguire l'attività con il minor rischio possibile;
- prima di iniziare questa operazione assicurarsi che sia stato azionato il freno di stazionamento;
- prima di abbassare i due piedi stabilizzatori anteriori, posizionare nel terreno le due piastre; assicurarsi che siano in linea con gli stabilizzatori;
- delimitare la zona di lavoro con il nastro installato ai quattro vertici del mezzo, utilizzando l'apposito arroto latore;
- ogni volta che si effettua l'attività di svuotamento, collegare il nastro bianco e rosso ai paletti installati in prossimità delle zone da operare; nel caso non vi sia la loro presenza, utilizzare quelli mobili a bordo del camion;
- durante le manovre di retromarcia l'autista deve prestare massima attenzione per la possibile presenza di mezzi o soggetti terzi nelle vicinanze;
- l'autista deve accertarsi prima di utilizzare la gru che non vi sia la presenza di linee elettriche aeree. In caso siano presenti linee elettriche, sospendere l'attività e comunicare tale anomalia al preposto;
- prima di iniziare l'operazione l'autista deve verificare che i rifiuti siano correttamente inseriti all'interno delle campane di riferimento; in caso contrario comunicare tale problematica al preposto;
- l'operatore deve accertarsi che durante il sollevamento delle campane, la pedana mobile interrata posta alla base di ogni campana, si sollevi e si livelli automaticamente al piano circostante. Nel caso ciò non avvenga, segnalare immediatamente tale anomalia al preposto al fine di predisporre la manutenzione dell'attrezzatura;
- durante l'operazione di sollevamento della campana interrata, l'operatore non deve mai sostare o passare sotto il raggio d'azione di quest'ultima; si prescrive inoltre per l'operatore stesso l'utilizzo dell'elmetto per la protezione del capo;
- l'autista ha l'obbligo di avvisare immediatamente nel caso in cui si presentino anomalie e malfunzionamenti al radio comando;
- non sollevare le campane se vi è la presenza di persone, beni o animali nello stretto raggio d'azione della macchina poiché potrebbero essere coinvolti a causa della caduta accidentale di parte del rifiuto fuoriuscito dal fondo della campana;
- prima di aprire il fondo della campana assicurarsi di aver introdotto quest'ultima per almeno una decina di centimetri all'interno della tramoggia di scarico del veicolo”.
 
 
 
 
Tiziano Menduto
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: elvio aru - likes: 0
17/11/2018 (16:16:55)
L'autista di compattatore può scendere dal mezzo e lavorare da solo?
Se si a che portata deve avere il mezzo se può scendere.
Rispondi Autore: Francesco scattaglia - likes: 0
30/09/2019 (19:09:21)
Un autista terzo livello fise porta un mezzo pesante superiore a 35 q. Può lasciare il mezzo acceso in seconda fila o addirittura al centro della strada a senso unico per compiere l’operazione di raccolta didoncini mastelli e lo scarico degli stessi?
Rispondi Autore: Lorenzo rigon - likes: 0
27/10/2019 (22:25:08)
Se il raccoglitore scivola per pedana bagnata o ghiacciata autista che responsabilità ha


Rispondi Autore: Fabrizio Strano - likes: 0
20/01/2020 (14:08:55)
Salve, sono un dipendente  da oltre 8 anni di un azienda di nettezza urbana.. svolgo ogni giorno il servizio di raccolta porta a porta della differenziata,2 volte alla settimana  martedi e giovedi raccogliamo la plastica martedi e la carta giovedi per questi 2 giorni in particolare la ditta mette a disposizione un camion compattatore però ci stanno un bel po' di problemi ed ingiustizie: intanto il camion posteriormente è balestrato quindi in totale assenza di sospensioni non solo mancano pure le molle nelle pedane, non ha dispositivi di sicurezza e poi pretendono di coprire quasi l'intera area comunale con un solo caricatore.

Il comune tutto fa oltre 10.000 abitanti e a coprire questi servizi siamo solo appena 11 operai in totale presenze; ora io domando a voi  ma è  giusto tutto cio? Grazie



Rispondi Autore: Fabio - likes: 0
14/05/2020 (15:45:40)
Buongiorno vorrei sapere se esiste una quantità massima di "prese ", ovvero numero di bidoni, mastelli o cassonetti oltre il quale non si deve andare. Nell'azienda dove lavoro io , si occupa di igiene ambientale, ci sono dei servizi che prevedono più di 700 prese e forse anche di più. Tante grazie
Rispondi Autore: Mannino - likes: 0
30/05/2020 (22:09:05)
Sn autista con patente b con livello 3ª posso lasciare il compattatore acceso e scendere
Rispondi Autore: Mannino - likes: 0
02/06/2020 (08:37:57)
Sn autista con patente b 3 livello posso lasciare il compattatore acceso e scendere
Rispondi Autore: Nadia fontana - likes: 0
30/06/2020 (07:31:40)
E' corretto che l'operatore del servizio notturno di raccolta debba tenere acceso il cicalino del camion per tutto il tempo di svolgimento dell'attivita" . E' avvenuto ieri sera alle ore 23.30 sotto casa mia per una durata di circa 15 minuti interminabili interrompendo il mio sonno bruscamente poiche", a causa del caldo afoso, fui costretta a lasciare le persiane della camera aperte
Rispondi Autore: Giuseppe - likes: 0
20/06/2021 (11:40:41)
Che livello deve avere chi manovra cassonetti da un compattatore? Grazie
Rispondi Autore: Maurizio Mezzina - likes: 0
22/06/2021 (14:12:43)
Buongiorno vorrei sapere se esiste una quantità massima di "prese ", ovvero numero di bidoni, mastelli o cassonetti oltre il quale non si deve andare.
Lavoro ogni giorno con un collega quindi siamo in 2.
Attendo una vostra risposta.
Rispondi Autore: Renato - likes: 0
17/07/2021 (19:53:05)
Salve, sono un operatore della raccolta differenziata porta porta, lavoriamo in due, e ci hanno assegnato una zona tutta non condominiale con bidoni da 40 litri per un totale di oltre 700 utenze, esiste una regola del peso da sollevare ha mano, per una altezza che supera 180 cm e le utenze massimo da coprire nel arco delle 6 ore lavorative??
Rispondi Autore: Ivan - likes: 0
14/11/2022 (07:43:11)
Nel settore della raccolta dei rifiuti solidi urbani un autista di 3 livello con aria conduzione puo effettuare la stessa mansione che prevvede l autista/raccoglietore di 3 livello ? O chi ha il 3 livello aria conduzione e adibito solo alla conduzione dei mezzi con patente superiore alla quale coordina i due operai in pedana?
Rispondi Autore: Andrea poletti - likes: 0
11/04/2024 (17:34:11)
Vedo che é già stato chiesto ma purtroppo non trovo risposta, un operatore ecologico alla guida di un mezzo 35q.li o superiori in possesso di patente c e cqc, può lasciare il mezzo con motore acceso e presa di forza inserita in mezzo alla strada lavorando in solitaria per raccogliere o svuotare carrellati?
Rispondi Autore: Andrea poletti - likes: 0
11/04/2024 (17:36:05)
Un operatore ecologico alla guida di un 35 q.li o superiore può fermarsi ed inserire la presa di forza ostacolando la circolazione e scendere dal veicolo per raccogliere e svuotare carrellati in solitaria?
Rispondi Autore: IVAN - likes: 0
19/04/2024 (06:40:12)
Volevo chiedere un informazione rigurdo a i livelli e i suoi parametri.
Io sono un autista di 3 livello A col parametro di aria conduzione adesso mi trovo fermo in azienda a dispozione perche il datore di lavoro dice che io anche pur essendo in aria conduzione devo scendere a raccogliere i riufiuti, leggendo il contratto pero chi deve scendere a raccogliere i riufiuti e l operaio inquadrato sempre al 3 livello con patente C ma col parametro di operatore unico......voi che mi dite. Ho l obbligo di scendere a raccogliere i rifiuti o no
Rispondi Autore: GIUSEPPE - likes: 0
21/04/2024 (08:33:35)
Una informazione un operatore che effettua la raccolta porta a porta con un piaggio porter senza compattatore,puo lavorare da solo,cioe guidare e scendere dal mezzo a raccogliere i mastelli e lasciare il mezzo incustodito e acceso perche e solo...o bisogna lavorare in due?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!