Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rifiuti

Sicurezza sul lavoro » Settori » Rifiuti

Procedure operative per raccolta dei rifiuti

26 Maggio 2014
Istruzioni operative e prescrizioni inerenti la guida degli automezzi e i comportamenti da seguire nella raccolta dei rifiuti. Focus sull’uso del mezzo compattatore e sullo svuotamento delle campane interrate.

SISTRI: gli ultimi aggiornamenti per la gestione del sistema

21 Maggio 2014
Gli ultimi aggiornamenti del SISTRI, il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Comunicazioni al SISTRI, aggiornamento Sezione Documenti, aggiornamento applicazione Movimentazione e nuove guide.

Trattamento rifiuti: qualità dell’aria, rischio chimico e biologico

16 Maggio 2014
Le misure di prevenzione connesse alle attività di trattamento di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) tramite incenerimento e termovalorizzazione. Focus su qualità dell’aria, rischi chimici, rischi biologici e nanoparticelle.

Cronistoria del SISTRI e nuove semplificazioni per le PMI

6 Maggio 2014
Le aziende produttrici di rifiuti speciali con meno di 10 dipendenti saranno esonerate anche dagli adempimenti previsti per legge e torneranno agli obblighi “pre” SISTRI. Il Decreto 126/2014, i retroscena e la cronistoria del SISTRI.

Prescrizioni per la sicurezza nella raccolta dei rifiuti

18 Aprile 2014
Una raccolta di prescrizioni tratte da una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva. Indicazioni e rischi nella raccolta manuale, raccolta meccanizzata automatica, compattazione e ribaltamento, spazzamento e pulizia.

Amianto: quali discariche possono accettarlo?

2 Aprile 2014
Dall’Inail la mappatura delle discariche che accettano in Italia rifiuti contenenti amianto e loro capacità di smaltimento passate, presenti e future.

Approvati due nuovi decreti in materia di incidenti rilevanti e RAEE

19 Marzo 2014
Il Consiglio dei Ministri ha approvato due decreti legislativi che recepiscono direttive europee in materia di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose e in materia di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Legge di conversione: le proroghe in materia di sicurezza e ambiente

4 Marzo 2014
La legge di conversione del decreto milleproroghe conferma, con modifiche, le proroghe per le strutture ricettive turistico-alberghiere, per gli impianti funiviari e per l’invio telematico del certificato di gravidanza. Nuove proroghe per il SISTRI.

SISTRI: l’aggiornamento dei documenti e degli strumenti applicativi

4 Marzo 2014
Una nuova versione dell'applicazione “Gestione azienda”, l’aggiornamento del Quadro Sinottico relativo agli aspetti Tecnici e di vari documenti relativi al SISTRI: le guide per produttori, trasportatori, smaltitori e intermediari.

SISTRI: le nuove risposte del Ministero dell'Ambiente

18 Febbraio 2014
Il Ministero dell’Ambiente ha aggiornato la pagina delle domande e risposte più frequenti relative al SISTRI, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.

La sicurezza negli impianti di termovalorizzazione e incenerimento

17 Febbraio 2014
Un pubblicazione dell’Inail indica i rischi e le idonee misure di prevenzione connesse alle attività di trattamento di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) tramite incenerimento e termovalorizzazione. Le misure organizzative e tecniche.

SISTRI: sospensione delle sanzioni fino al 31 luglio 2014

5 Novembre 2013
La conversione in legge del DL 101/2013, come indicato in una nuova circolare del Ministero dell'Ambiente, introduce varie modifiche al Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Moratoria di dieci mesi per le nuove sanzioni.

Rischio biologico: prevenirlo con il lavaggio delle mani

4 Ottobre 2013
Le mani sono un veicolo di trasmissibilità delle malattie infettive e la loro igiene rappresenta la prima misura di prevenzione da rischio biologico. Come incentivare la pratica del lavaggio delle mani in ambito occupazionale e diffonderne la pratica?

SISTRI al via dal 1° ottobre 2013: la Circolare esplicativa

2 Ottobre 2013
Il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato una circolare di chiarimento in merito al Sistri che fornisce alcuni chiarimenti.

Sistri: prime indicazioni operative

25 Settembre 2013
Disponibile una circolare di Confindustria con le prime indicazioni per le imprese obbligate al Sistri dal primo ottobre.

Inail: il rischio biologico nella bonifica dei siti contaminati

20 Settembre 2013
L’Inail si sofferma sull’inquinamento di suoli e falde e sulla sicurezza nelle bonifiche di siti contaminati in relazione ai rischio biologico. La normativa, la valutazione, il sopralluogo conoscitivo e la fase di allestimento del cantiere.

Reconnet: una sinergia per la gestione e la bonifica dei siti contaminati

30 Luglio 2013
Anche l’Inail nella rete creata da università, istituti di ricerca e agenzie ambientali. L’obiettivo del network è la promozione di scambi di informazioni e contatti per individuare soluzioni alle principali criticità di carattere tecnico e normativo.

Pubbliredazionale - Ti capita di spedire merci o rifiuti pericolosi?

9 Luglio 2013
Merci e rifiuti pericolosi trasportati devono essere correttamente classificati secondo le modifiche apportate dall'ADR 2013! Il 16 luglio a Trento si terrà il corso CLASSIFICAZIONE ADR DELLE MERCI PERICOLOSE E DEI RIFIUTI OBBLIGATORIA DAL 1° LUGLIO 2013.

Check list carrozzerie: emissioni in atmosfera e gestione dei rifiuti

19 Giugno 2013
Una check list dedicata alle carrozzerie permette di verificare il rispetto degli adempimenti relativi alle emissioni in atmosfera e alla gestione dei rifiuti. La normativa della Regione Liguria, le prescrizioni tecniche e il deposito dei rifiuti.

Buone prassi per sensibilizzare i lavoratori sul tema della sicurezza

11 Giugno 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva e realizzata con lavoratori del settore ambiente presenta soluzioni per un’efficace attività formativa. I risultati dell’audit, la creazione di procedure, i moduli formativi, i benefici e i risultati.

Rifiuti pericolosi: la caratteristica di pericolo H14 (ecotossico)

21 Maggio 2013
I criteri dell’Accordo ADR e l’attribuzione ai rifiuti pericolosi della caratteristica di pericolo H14 (ecotossico). La normativa, le definizioni, le voci a specchio, i pareri dell’ISS e i problemi applicativi nella valutazione H14.

Riparte il Sistri: il via dal 1° ottobre 2013

27 Marzo 2013
Il Ministero dell’Ambiente ha reso nota l'approvazione di un decreto che prevede l'attivazione del Sistri a partire dal 1° ottobre 2013 per i produttori e i gestori di rifiuti pericolosi.

Il rischio biologico nella gestione dei rifiuti

22 Marzo 2013
Le endotossine batteriche, un rischio biologico emergente? Studi effettuati in impianti di trattamento e gestione rifiuti. A cura di Ivan Castrovillari.

Convegno sul trasporto su strada di merci pericolose

14 Febbraio 2013
Si terrà il 28 febbraio a Rimini il seminario gratuito "Trasporto su strada di merci pericolose: le norme ADR".

L’importanza di un approccio integrato ambiente e sicurezza

12 Novembre 2012
Esempi operativi per gestire in un’ottica comune sia gli aspetti ambientali che di salute e sicurezza nell’industria metalmeccanica. La gestione dei rifiuti, le emissioni in atmosfera, gli scarichi idrici, la sicurezza sul lavoro e l’analisi dei rischi.

L’ABC degli incendi: misure di prevenzione e misure precauzionali

12 Ottobre 2012
Informazioni per prevenire gli incendi nei luoghi di lavoro: misure di prevenzione, accorgimenti comportamentali e misure precauzionali di esercizio. L’analisi delle cause di incendio più comuni e i controlli di ambienti e attrezzature.

Imparare dagli errori: l’importanza degli occhiali di protezione

27 Settembre 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: incidenti in vari ambiti lavorativi in assenza di occhiali di protezione. Lavorazioni meccaniche, realizzazione di reti fognarie e di travi per prefabbricati. Occhiali protettivi e schermi per la protezione del viso.

SISTRI: ultime novità

4 Settembre 2012
Confermata la sospensione del Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti fino al 2013 con la conversione il legge del DL n. 83/2012.

Imparare dagli errori: i rischi di motocoltivatori e alberi cardanici

5 Luglio 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di motocoltivatori e alberi cardanici. Trasporto albicocche, attività in vigneto, trasporto liquame e traino di un carro spargiletame. Gli incidenti e la prevenzione.

SISTRI, slitta al 30 novembre il pagamento delle quote 2012

26 Aprile 2012
Il Ministero dell’Ambiente sta procedendo ad una revisione del sistema SISTRI in modo da semplificare e rendere più efficienti le procedure.

Articoli da 61 a 90 su 263

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!