Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La sicurezza nelle operazioni di sabbiatura

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Lavoratori

17/06/2011

Disposizioni sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori nell'espletamento di operazioni di sabbiatura che comportano esposizione a silice libera cristallina in interventi di manutenzione, ristrutturazione e trasformazione di edifici.

 
Roma, 17 Giu - E' stata presentata ad inizio mese presso la Commissione Europea, la bozza del Decreto riguardante le operazioni di sabbiatura recante "Disposizioni sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori nell'espletamento di operazioni di sabbiatura che comportano esposizione a silice libera cristallina in interventi di manutenzione, ristrutturazione e trasformazione di edifici".
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

L’Articolo 3 della bozza del decreto chiarisce che nelle operazioni di sabbiatura in edifici sottoposti a lavori:
“1. Il datore di lavoro elimina nei lavori di sabbiatura "a secco" l'uso della sabbia silicea e di materiali che diano luogo allo sviluppo di polveri contenenti silice libera nelle operazioni di sabbiatura che avvengono nei locali interni confinati (ambienti indoor), assicurando l'utilizzazione solo di altre sostanze prive di silice.
2. Tali lavori devono essere effettuati con modalità che non interferiscano con altri lavori ed in orari differiti.
3. Il datore di lavoro deve in ogni caso predisporre, tra le previste misure di protezione e sicurezza, in particolare:
a) adeguata illuminazione;
b) sufficiente ventilazione di diluizione, garantendo il controllo visivo o sonoro e l'assistenza da parte di un operatore esterno, ovvero attraverso l'adozione dei doppi controlli e dei doppi comandi alla spingarda ed all'esterno.
c) assicurare periodiche pulizie delle zone di lavoro, utilizzando anche idonee apparecchiature meccaniche, al termine del turno di lavoro e, comunque, al termine della lavorazione;
d) predisporre un idoneo sistema per la raccolta del materiale di risulta, da smaltire nel rispetto delle norme vigenti in materia di smaltimento dei rifiuti”.
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!