Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

Le immagini dell’insicurezza
Stefano Farina

Autore: Stefano Farina

Categoria: Le immagini dell'insicurezza

12/07/2013

I rischi legati agli scavi: “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa all’esecuzione di scavi ed attività all’interno dei medesimi. Prima parte: l’esecuzione dello scavo.

 
Trento,  12 Lug - Con il numero odierno iniziamo ad affrontare una tematica che raramente abbiamo toccato nelle foto dell’insicurezza di SICURELLO.no ovvero gli  scavi e le attività ad essi connesse.
In questa prima parte analizzeremo due situazioni di lavoro:
- L’interferenza tra i mezzi d’opera e gli operai;
- La verifica del materiale caricato da parte degli autisti.
 
Un elevato rischio di infortunio è dovuto all’interferenza tra le attività di lavoro delle macchine ed i lavoratori. Le prime immagini di oggi ci mostrano proprio questo tipo di situazione: la presenza di lavoratori che operano all’interno del raggio d’azione dell’ escavatore (in un caso – foto 01 - quasi a contatto con la benna dell’escavatore stesso). Anche considerando che l’operatore del mezzo d’opera sia particolarmente attento alla sua attività, il pericolo dovuto ad un involontario spostamento della benna, ad un’errata manovra, ad un piccolo cedimento del braccio è troppo elevato per essere accettato. Molte volte (foto 02) le situazioni – magari di controllo dell’attività di scavo - possono sembrare ordinarie e prive di rischi, ma in ogni caso si deve evitare di posizionarsi  nelle immediate vicinanze od a ridosso della benna.
 
Pubblicità
Modello POS
Scavi e Movimenti di Terra - Modello POS in formato Ms Word

 

 
Situazione ancora peggiore è il coinvolgimento di soggetti esterni al cantiere come illustrato dalla foto nr. 03.
 
     
 
La seconda situazione riguarda invece gli autisti dei mezzi che vengono impiegati per il trasporto dei materiali scavati.
La necessità di verifica che il carico sia correttamente costipato ed evitarne la perdita durante il trasporto, fa si che l’autista salga sul cassone del mezzo per controllare.
Tale attività andrebbe svolta esclusivamente a fine carico ed utilizzando specifici punti di salita predisposti dal costruttore del mezzo.
Nella realtà assistiamo invece a salite tipo “arrampicata libera” ed alla presenza dell’autista sulla sponda del cassone o sulla cabina del mezzo per gran parte della durata della fase di carico (foto 04).
 

 
Numerosi altri sono i rischi derivanti dall’utilizzo di macchine movimento terra, citiamo brevemente:
- Ribaltamento dei mezzi d’opera dovuto a manovre errate e/o al cedimento del piano di lavoro/transito del mezzo;
- Investimento durante le fasi di manovra;
- Cedimenti meccanici dovuti a vetustà, scarsa/scorretta manutenzione, utilizzo scorretto;
- Caduta di materiali dalla benna dell’escavatore.
 
Ricordiamo che la tematica è stata più volte affrontata anche sulle pagine di PUNTOSICURO, vedasi ad esempio
L’uso in sicurezza delle macchine movimento terra, nell'articolo viene presentato  il manuale “Manuale Macchine Movimento Terra: utilizzo e sicurezza” curato dalla SEB -  Scuola Edile Bresciana. 
 
Negli schemi seguenti SICURELLO.si ci ricorda brevemente alcune delle regole da rispettare in merito all’argomento trattato oggi.
    
 

 

 
 
Chiudo con un ulteriore aspetto che più volte mi è capitato di rilevare all’interno dei cantieri.  
L’ attività di scavo e carico dei camion viene visto dall’operatore come un’attività quasi ripetitiva e, di conseguenza, vi è la tendenza a rilassarsi e - quasi - ad annoiarsi. Antidoto a questa situazione è l’utilizzo in modo intensivo del “telefonino”, che induce a distogliere l’attenzione dal lavoro a favore della conversazione in corso. Tale comportamento diventa un pericolo che aumenta il rischio di accadimento di quanto sopra evidenziato.
 
 
Farina Geom. Stefano, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: RAFFAELE G iovanni - likes: 0
14/07/2013 (10:57:46)
Bravo Stefano sei fantastico ciao , mi sto riprendendo dall'incidente

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!