Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

   
Trento, 15 Giu - Oggi l’immagine ci mostra una situazione che per fortuna non ha comportato danni alle persone: durante l’attività di cantiere una gru edile con rotazione in basso si è improvvisamente ribaltata.
 
 
 
Quali le motivazioni e le responsabilità nel caso in esame verranno sicuramente accertate dagli organi preposti, quello che vogliamo evidenziare oggi riguarda invece quelle che sono le cause tipiche del cedimento di una gru e che dovrebbero essere attentamente vagliate, sia all’atto dell’installazione, sia nei controlli effettuati:
-          scorretto posizionamento (terreno cedevole e/o basamento inadeguato);
-          scorretto montaggio (zavorre insufficienti o errato posizionamento tiranti);
-          scorretta (od assente) manutenzione;
-          modifiche ai sistemi di limitazione della portata (molti gruisti sanno “dove mettere le mani” per alterare i dispositivi che impediscono il sollevamento di carichi maggiori rispetto alla portata della gru);
-          vetustà della gru (molte volte si ritiene che una mano di vernice possa sanare gli acciacchi di una gru troppo vecchia e molto utilizzata).

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Rimane un’ulteriore problema che deriva da una errata progettazione e/o costruzione della gru stessa, ma ritengo che per le gru più recenti i controlli di qualità effettuati durante la produzione riescano a garantire la correttezza del ciclo produttivo.
 
Proprio in tema di attrezzature di sollevamento è importante ricordare che nel corso degli ultimi mesi sono entrati in vigore due provvedimenti importanti in materia. Il primo riguarda l’accordo Stato-Regioni sulla formazione attrezzature di lavoro art. 73 c. 5 Dlgs 81/08 ed il secondo è il Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali dell’11 aprile 2011 disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di cui all’Allegato VII al D.Lgs. 81/2008 nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo D.Lgs. 81/2008.
 
Si ringrazia il Geom. Lorenzo Mattei per la fotografia.
 
 
Farina Geom. Stefano, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Flavio Napolitano - likes: 0
18/06/2012 (09:57:09)
a proposito di verniciature allo scopo di rendere migliore l'estetica delle macchine celandone il reale stato di usura: qualcuno sa indicarmi dove trovare qualche documento che tratti questo argomento? grazie

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!