stampa articolo  esporta articolo in PDF

I quesiti sul decreto 81: obblighi del committente di un’opera edile

21/05/2014: Un quesito sull’obbligo o meno del committente di controllare direttamente l’applicazione delle norme di sicurezza nel cantiere nel quale si sta realizzando una sua opera edile. A cura di Gerardo Porreca.
I quesiti sul decreto 81: obblighi del committente di un’opera edile
Pubblicità

Bari, 21 Mag – La risposta a un quesito sugli obblighi o meno da parte del committente di controllare direttamente l’applicazione delle norme di sicurezza nel cantiere nel quale si sta realizzando una sua  opera edile. A cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Quesito
Facendo il comma 1 dell’articolo 90 del D. Lgs. n. 81/2008, relativo agli obblighi del committente di un’opera edile, esplicito riferimento all’articolo 15 dello stesso decreto contenente le misure generali in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, è tenuto questi ad assicurarsi direttamente che l’ impresa affidataria attui nel cantiere tutte le necessarie misure di sicurezza?
 
Risposta
Gli obblighi del committente di un’opera edile, definito, ai sensi dell’art. 89 comma 1 lettera b) del D. Lgs. 9/4/2008 e s.m.i., come il soggetto per conto del quale viene realizzata l’intera opera edile, indipendentemente da eventuali frazionamenti della sua realizzazione, sono fissati negli articoli 90, 93 comma 2, 100 comma 6-bis e 101 comma 1 dello stesso D. Lgs. che qui di seguito si ritiene di riepilogare.
 
(...)
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 
 
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento


Rispondi Autore: CERVELLIN TERENZIO08/01/2015 (16:01:38)
Ottimo e valida la vostra informativa
Sempre ingamba
cordialita' Arch. CErvellin T.

Nome e cognome: (obbligatorio)
Email (se vuoi ricevere l'avviso di altri commenti)
Inserisci il tuo commento:(obbligatorio)

Leggi anche altri articoli sullo stesso argomento:

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!