Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

COVID-19: le nuove regole per sopravvivere alla pandemia

COVID-19: le nuove regole per sopravvivere alla pandemia
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Coronavirus-Covid19

18/01/2022

Una infografica elaborata da PuntoSicuro presenta alcune indicazioni per affrontare e gestire i rischi connessi al COVID-19. Cosa fare se si risulta positivi o si ha un contatto con una persona positiva? Quanto può durare la quarantena?

Convinti dell’importanza della chiarezza delle norme e delle prassi di prevenzione per proteggersi dal virus SARS-CoV-2, riprende la nostra campagna di comunicazione per immagini delle “regole anticovid” per cercare di offrire, non solo ad aziende e lavoratori, qualche indicazione di facile lettura e memorizzazione.

 

Nei giorni scorsi, nell’articolo “ COVID-19: un calendario per conoscere le misure di prevenzione” abbiamo presentato un’infografica con il calendario delle varie date di entrata in vigore delle misure di prevenzione per fronteggiare l’emergenza.

 

Oggi cerchiamo di rispondere ad altre domande importanti:

  • Cosa fare se si risulta positivi al tampone molecolare o antigenico?
  • Cosa fare se si ha un contatto con una persona positiva?
  • Quanto può durare, a seconda delle varie opzioni, la quarantena/isolamento?

Pubblicità
RSPP-ASPP aggiornamento 6 ore - Lavorare in sicurezza in tempo di pandemia - Tutti i settori
Corso online di aggiornamento per RSPP-ASPP di attività appartenenti a tutti i macrosettori ATECO. Il corso costituisce quota del credito formativo richiesto per RSPP-ASPP e Docenti-formatori in salute e sicurezza sul lavoro.

Ricordiamo che le indicazioni fanno riferimento a diverse normative emanate in questi mesi e approfondite – per quanto riguarda il DL 221/2021, il DL  229/2021 e il DL 1/2022 – nell’articolo “ COVID-19 e obbligo vaccinale: quali sono le novità dei nuovi decreti-legge?”.

 

Segnaliamo, a titolo esemplificativo, che riguardo alle quarantene il decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229 prevede (art. 2) che la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo. Inoltre fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al caso, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare - solo qualora sintomatici - un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso.

 

Veniamo alla infografica “Le nuove regole anticovid”:

 

 

Cliccare sull’immagine per ingrandirla

 

 

Ricordiamo che per ulteriori approfondimenti sul virus, sulla normativa, sulle misure di prevenzione e sulle regole vigenti nel mondo del lavoro è possibile fare riferimento anche allo spazio dedicato alle “ informazioni e approfondimenti sul COVID-19”.

 

 

Scarica la normativa di riferimento:

DECRETO-LEGGE 24 dicembre 2021, n. 221 - Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19.

 

DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2021, n. 229 - Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria.

 

DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n. 1 (Raccolta 2022) - Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Federico - likes: 0
18/01/2022 (16:01:34)
Utile, però l'infografica contiene un errore. Sotto la voce "CONTATTI", si dice quarantena x 5 giorni per i vaccinati con 2 dosi da meno di 120 giorni, in realtà è da + di 120 giorni (per i vaccinati con 2 dosi da meno di 120 giorni non si applica la quarantena)
Rispondi Autore: Franci - likes: 0
24/01/2022 (10:32:02)
Articolo molto interessante.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!