Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Una guida per riconoscere la bicicletta europea a norma

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

28/10/2008

Disponibile on line la guida “Hai tutte le ruote a posto? Pedalare sicuri con la bicicletta a norma”: requisiti di sicurezza, protezioni per la testa, seggiolini per bambini e regole della strada.

Pubblicità

UNI, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per i trasporti terrestri, con ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) e con FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), ha pubblicato un Guida dedicata alla qualità e alla sicurezza di questo semplice ma inimitabile mezzo di trasporto e alle caratteristiche della "bicicletta europea a norma".
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






L’Italia è stata in prima linea durante tutto l’iter che ha portato alla definizione delle norme per stabilire la sicurezza delle bicilette. L’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) in collaborazione con ANCMA e con il coinvolgimento di FIAB  ha gestito la segreteria del Comitato tecnico europeo che ha elaborato le norme, coordinandone l’attività.
 
L’obiettivo è che questa guida possa aiutare le imprese a realizzare prodotti più sicuri e di qualità e i consumatori a scegliere meglio, preferendo prodotti e servizi a norma.
 
Le biciclette europee a norma sono progettate e costruite secondo le nuove norme europee UNI EN. Le due ruote “a norma” sono facilmente riconoscibili in quanto devono riprodurre - in punti visibili e in modo indelebile - il numero della norma europea di riferimento, il nome del fabbricante o del responsabile della distribuzione.
 
UNI EN 14764 "Biciclette da città e da trekking - Requisiti di sicurezza e metodi di prova"
UNI EN 14765 "Biciclette da ragazzo - Requisiti di sicurezza e metodi di prova"
UNI EN 14766 "Mountain bike - Requisiti di sicurezza e metodi di prova"
UNI EN 14781 "Biciclette da corsa - Requisiti di sicurezza e metodi di prova"
 
Le norme forniscono i requisiti necessari per la fabbricazione delle biciclette e definiscono i metodi di prova da eseguire in laboratorio, per testare i vari modelli. In estrema sintesi, le norme per la qualità e la sicurezza delle biciclette europee stabiliscono ad esempio:
 
•        RESISTENZA DELLE SELLE
Sottoposte a una prova di fatica nella quale si applica una forza di 1.000 Newton verticalmente verso il basso per 200.000 cicli, non devono verificarsi fratture o fessure visibili nel tubo reggisella o nella sella né l’allentamento del morsetto della sella.
 
•        STABILITA’ DELLO STERZO
Lo sterzo (che deve sopportare almeno il 25% del peso della bicicletta e del ciclista) deve essere libero di ruotare di almeno 60° in ogni lato dalla posizione diritta e non deve presentare punti rigidi, allentamento o rigidità dei cuscinetti quando correttamente regolato.
 
•        PROVE SU STRADA
La bicicletta a norma deve essere stabile in frenata, in curva e in sterzata e deve essere possibile pedalare con una mano rimossa dal manubrio (come quando si fanno segnali con le mani), senza difficoltà di funzionamento o pericolo per il ciclista.
 
•        PRESTAZIONI DI FRENATA
Le prestazioni di frenata sono determinate dalla distanza di arresto. Una bici da corsa a norma che viaggia in condizioni di asciutto alla velocità di 25 km/h deve arrestarsi entro 6 metri, utilizzando entrambi i freni, mentre sul bagnato, a una velocità di 16 km/h, lo spazio di frenata deve essere al massimo di 5 metri.
 
•        CASCHI PROTETTIVI
L’utilizzo di un casco di protezione (anche se non è obbligatorio) può essere utile per riparare la testa anche dagli urti più banali.
I “caschi sicuri” sono quelli conformi alla norma tecnica europea UNI EN 1078. Si riconoscono perché oltre ad essere marcati con il numero della norma e con la sigla CE, devono anche riportare il nome o il marchio del fabbricante, l’anno e il trimestre di fabbricazione.
I caschi “a norma” hanno le seguenti caratteristiche:
•        devono essere leggeri, ventilati, facili da mettere/togliere, utilizzabili con gli occhiali, rivestiti internamente con materiali non irritanti;
•        non limitano la capacità uditiva;
•        l’ampiezza del campo visivo deve essere almeno pari a 105° in orizzontale, 25° verso l’alto e 45° verso il basso;
•        la larghezza del sottogola deve essere almeno di 1,5 cm per evitare il rischio di taglio e di strangolamento
 
•        SEGGIOLINI PER BAMBINI
Per pedalare sicuri anche in compagnia dei più piccoli (bambini di età tra i 9 mesi e i 5 anni) è necessario munirsi di un seggiolino sicuro, cioè che presenti i seguenti requisiti, definiti dalla norma UNI EN 14344:
-        I seggiolini vengono classificati in base al peso del bambino e al loro posizionamento: da 9 a 22 kg è la capacità di trasporto di quelli montati dietro il ciclista, da 9 ad un massimo di 15 kg è quella per i seggiolini montati tra manubrio e sella.
-        Le estremità, gli angoli, le sporgenze devono essere arrotondate, ripiegate o protette con un rivestimento in plastica o similare per evitare il rischio di ferite.
-        Particolare attenzione va anche prestata alle parti piccole componenti il sedile, che possono essere staccate e ingerite dai più piccoli.
Per identificare il prodotto “a norma” si deve cercare la marcatura: il seggiolino deve riportare ben visibili il numero della norma EN 14344, le informazioni generali relative al peso massimo del bambino che può essere trasportato, il nome o il marchio del fabbricante, la data e il mese di fabbricazione.
 
Infine la guida UNI raccoglie i Consigli FIAB per pedalare sicuri e le regole di comportamento per i ciclisti sancite dal Codice della Strada.
 
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!