Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Una guida nella nebbia
Pubblicità
Dopo un anno di prove a l’avvio della prima fase della sperimentazione, entra nel vivo il programma Infonebbia, per la prevenzione degli incidenti autostradali causati dalla scarsa visibilità.
Sulla Brescia-Padova, coloro che transiteranno tra i caselli di Brescia-Centro e Brescia Est, in caso di nebbia, saranno assistiti da pannelli a luminosità controllata in funzione della visibilità, con informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico e del tempo. Il tratto autostradale è inoltre dotato di guide di luce delimitatrici delle corsie, a colore cangiante in funzione delle condizioni di pericolosità.
Saranno attive quattro safety car dotate di sistemi anticollisione e di pannello a messaggio variabile che consente di guidare gli altri veicoli attraverso la nebbia, garantendone la sicurezza.
Il progetto prevede inoltre che una flotta di 80 veicoli privati, dotata di dispositivi telematici adeguerà il comportamento dei mezzi alle condizioni stradali, tramite la fornitura di informazioni puntuali e personalizzate che renderanno i veicoli più sicuri rispetto al traffico e al tempo.
Si tratta di un progetto innovativo, ad oggi unico in Europa, realizzato dal Centro Ricerche Fiat per volontà del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e dell’ANAS.
Una centrale operativa coordinerà il test site, una rete di centraline elettroniche e sensori di raccolta e controllo dati saranno distribuiti lungo la strada.
Dopo un anno di prove a l’avvio della prima fase della sperimentazione, entra nel vivo il programma Infonebbia, per la prevenzione degli incidenti autostradali causati dalla scarsa visibilità.
Sulla Brescia-Padova, coloro che transiteranno tra i caselli di Brescia-Centro e Brescia Est, in caso di nebbia, saranno assistiti da pannelli a luminosità controllata in funzione della visibilità, con informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico e del tempo. Il tratto autostradale è inoltre dotato di guide di luce delimitatrici delle corsie, a colore cangiante in funzione delle condizioni di pericolosità.
Saranno attive quattro safety car dotate di sistemi anticollisione e di pannello a messaggio variabile che consente di guidare gli altri veicoli attraverso la nebbia, garantendone la sicurezza.
Il progetto prevede inoltre che una flotta di 80 veicoli privati, dotata di dispositivi telematici adeguerà il comportamento dei mezzi alle condizioni stradali, tramite la fornitura di informazioni puntuali e personalizzate che renderanno i veicoli più sicuri rispetto al traffico e al tempo.
Si tratta di un progetto innovativo, ad oggi unico in Europa, realizzato dal Centro Ricerche Fiat per volontà del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e dell’ANAS.
Una centrale operativa coordinerà il test site, una rete di centraline elettroniche e sensori di raccolta e controllo dati saranno distribuiti lungo la strada.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.