Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un SMS per contribuire alla salvaguardia degli animali e alla sicurezza stradale

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

18/07/2007

La Polizia stradale collabora alla campagna contro l’abbandono di animali. Un numero per inviare le segnalazioni.

Pubblicità

L’abbandono di un animale, che è di per sé un atto ignobile, può avere un epilogo mortale non solo per il povero animale, ma anche per ignari automobilisti che si trovassero di fronte ad un “ostacolo improvviso”.
Ogni anno, secondo le stime ufficiali, vengono abbandonati circa 150 mila "amici a quattro zampe" e molti di loro finiscono, impauriti e feriti, lungo le strade e autostrade.
Animali legati ad un guardrail, o lasciati nei campi adicenti all’autostrada sono scene che, ogni estate, ci auguriamo di non vedere più ripetersi.

Tra le iniziative per prevenire e fermare questo fenomeno, è stata promossa l’attivazione di un numero telefonico al quale segnalare, via SMS, un cane abbandonato sulla rete autostradale.

La campagna contro l'abbandono degli animali lanciata dal sito prontofido.net, in collaborazione con la polizia stradale, la società Autogrill, "Radio 105" e "Radio Montecarlo, mette a disposizione il numero 334.105.10.30 per le segnalazioni.
La segnalazione verrà fatta pervenire ai Centri operativi della polizia stradale che invieranno le proprie pattuglie e anche i servizi veterinari della Asl per le prime cure e il recupero dell'animale.

Il servizio è attivo da metà luglio fino alla fine di agosto ed è esteso alla sola rete autostradale.

Affinché la segnalazione non sia fonte di rischio di incidente per l’automobilista, la polizia stradale raccomanda di raggiungere la prima area di servizio prima di inviare l’sms o di chiedere all’eventuale compagno di viaggio di inviarlo.
Nel caso si notasse un cane abbandonato o in pericolo è necessario non impegnare le corsie di emergenza o le piazzole di sosta ma effettuare la segnalazione in condizioni di sicurezza, a veicolo fermo, in un’area di sosta o di servizio.



Pubblicità

Ultimo aggiornamento in Banca Dati:

Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174