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Sentirsi sicuri non basta
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Una corretta percezione del rischio è un primo passo, fondamentale, della sicurezza.
Per quanto riguarda la sicurezza alla guida, alcuni comportamenti pericolosi sono dovuti a luoghi comuni sbagliati, a rischi sottovalutati.
Per questa ragione la società Autostrade - in collaborazione con Anas, Polizia e associazioni di consumatori - ha realizzato un pieghevole, disponibile anche on line, per sfatare questi luoghi comuni.
Un solo esempio. In una indagine svolta in aprile, l’84% degli intervistati ha affermato che in caso di incidente i sedili posteriori sono più sicuri e non è quindi così indispensabile allacciare le cinture di sicurezza.
In realtà ciò è falso; non allacciare le cinture di sicurezza nei sedili posteriori non è solo una infrazione, ma è anche un pericolo per sé e per gli altri. Nei casi di incidente tra autoveicoli, oltre il 20% dei morti è sbalzato fuori dall’auto e in molti casi si tratta di passeggeri dei sedili posteriori che non avevano le cinture allacciate. “Un corpo non assicurato al sedile – si legge nel pieghevole - , inoltre, può essere pericoloso anche per gli altri passeggeri. Ad esempio, in caso di urto a 80 Km/h, una persona che pesa 65 Kg viene proiettata in avanti con una forza di oltre 3 tonnellate.”
Il documento contiene inoltre la mappa della rete autostradale con gli indici di mortalità delle varie tratte.
Una corretta percezione del rischio è un primo passo, fondamentale, della sicurezza.
Per quanto riguarda la sicurezza alla guida, alcuni comportamenti pericolosi sono dovuti a luoghi comuni sbagliati, a rischi sottovalutati.
Per questa ragione la società Autostrade - in collaborazione con Anas, Polizia e associazioni di consumatori - ha realizzato un pieghevole, disponibile anche on line, per sfatare questi luoghi comuni.
Un solo esempio. In una indagine svolta in aprile, l’84% degli intervistati ha affermato che in caso di incidente i sedili posteriori sono più sicuri e non è quindi così indispensabile allacciare le cinture di sicurezza.
In realtà ciò è falso; non allacciare le cinture di sicurezza nei sedili posteriori non è solo una infrazione, ma è anche un pericolo per sé e per gli altri. Nei casi di incidente tra autoveicoli, oltre il 20% dei morti è sbalzato fuori dall’auto e in molti casi si tratta di passeggeri dei sedili posteriori che non avevano le cinture allacciate. “Un corpo non assicurato al sedile – si legge nel pieghevole - , inoltre, può essere pericoloso anche per gli altri passeggeri. Ad esempio, in caso di urto a 80 Km/h, una persona che pesa 65 Kg viene proiettata in avanti con una forza di oltre 3 tonnellate.”
Il documento contiene inoltre la mappa della rete autostradale con gli indici di mortalità delle varie tratte.
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