Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Quale sicurezza per gallerie e tunnel? I risultati di tre anni di ricerca
Pubblicità
Dopo diversi anni di monitoraggio dei tunnel europei da parte di EuroTest, nel 2005 è stato lanciato a Monaco il progetto EuroTAP (European Tnnel Assessment Programme) con l’obiettivo di testare, in tre anni e relativamente alla sicurezza, circa 150 dei più importanti tunnel stradali.
Questo programma, appoggiato economicamente dalla Commissione Europea e coordinato dalla FIA (Fédération Internationale de l'Automobile) di Bruxelles, ha permesso di raccogliere ogni anno i dati parziali sulle sicurezza delle gallerie italiane, dati che PuntoSicuro ha già segnalato.
In questi giorni è stato invece presentato il bilancio definitivo dei tre anni di attività: i risultati, per noi italiani, non sono certo incoraggianti.
In Europa sono stati testati 152 tunnel stradali. Di questi uno su cinque non raggiunge la sufficienza e non può essere considerato sicuro.
In Italia i risultati sono peggiori della media: su 17 gallerie testate, ben 11 sono risultate non non idonee agli standard di sicurezza.
Tra le poche gallerie che hanno avuto in Italia una menzione positiva, sufficiente o buona, sono da citare:
- il Monte Barro, sulla SS36 Milano–Passo dello Spluga
- il Piedicastello sulla A22 Modena-Brennero
- il tunnel dell’Appia Antica sul GRA di Roma
- il tunnel del Frejus sulla A32 tra Torino e la Francia
- la galleria Colle Giardino, sulla SS4 Salaria tra Roma ed Ascoli Piceno
- il Gran San Bernardo sulla E27 tra Svizzera e Italia.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Quali le carenze riscontrate più spesso nelle gallerie europee testate?
- uscite di emergenza e vie di fuga (il 32% delle gallerie testate);
- protezione antincendio (28%)
- qualità della gestione/monitoraggio del traffico (28%).
I migliori tunnel classificati, con una vera e propria premiazione, si trovano in Austria, Lussemburgo, Spagna e Croazia.
Ricordiamo che da qualche anno, nato nell’ambito del programma EuroTest, è disponibile on line un simulatore per apprendere le corrette tecniche di guida nei tunnel.
È anche possibile consultare i risultati dei test nelle gallerie italiane (file PDF, 47 Kb) o in tutte le 152 gallerie europee.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.