Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Mamma, posso venire in braccio?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

13/06/2003

Parte la campagna informativa "Bimbinauto": "In auto l'abbraccio più sicuro non è il tuo. Pensaci".

Cento bambini morti e diecimila feriti ogni anno sulle strade italiane: queste le conseguenze, secondo l'Istituto Superiore di Sanità e l'ISTAT della mancata protezione in auto dei bambini.
Gli incidenti stradali sono i principali responsabili dei decessi che avvengono in Italia nella fascia di età da 0 a 14 anni.

Secondo un'indagine recentemente pubblicata su Quattroruote, il 60% dei bambini italiani viene trasportato in auto senza rispettare le norme di sicurezza stabilite dal Codice della Strada.

Per diffondere una cultura della sicurezza, il Movimento italiano genitori (Moige), in collaborazione con pediatri di famiglia, traumatologi della strada, neonatologi e polizia stradale ha lanciato la campagna informativa "Bimbinauto" il cui slogan "In auto l'abbraccio più sicuro non è il tuo. Pensaci" vuole stimolare gli automobilisti a comportamento corretti e sicuri.

Se un genitore "premuroso" pensa di poter trattenere con le braccia suo figlio rifletta su queste cifre: un bambino di 6 Kg in caso di impatto a soli 50 Km orari equivale ad un peso di quasi 150 Kg.
E 15 kg diventano invece più di 350. Le conseguenze di un impatto sono quindi evidente, ancor di più se il genitore non indossa le cinture di sicurezza.

La campagna si articola, su un numero verde 800 93 15 15, spot radiofonici, messaggi attraverso i media, poster e depliant e il sito internet bimbinauto.it.

La redazione di PuntoSicuro, pur lodando l'iniziativa, vuole sottolineare la non corretta percezione dell'atteggiamento sicuro che si dovrebbe desumere dall'immagine utilizzata nella campagna (allegata a questo articolo con l'aggiunta redazionale del simbolo di pericolo): l'immagine di felicità di mamma e bimbo con la sola cintura di sicurezza indossata dalla mamma potrebbe far desumere che quello è un atteggiamento corretto, mentre la corretta immagine del bimbo nel seggiolino è messa solo in secondo piano nei pieghevoli e nei poster.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!