Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La biometria entra in aeroporto anche in Europa

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

14/06/2005

La sperimentazione di un programma di identificazione per il passaggio alla frontiera.

Pubblicit¡§¡è



Biometria per garantire sicurezza e rapidità nel passaggio alla frontiera. E' quanto persegue la sperimentazione del sistema biometrico pilota, concepito da Air France, alle postazioni della Polizia di Frontiera del Terminal F2 dell'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi.

Al programma è stato dato il nome di P.E.G.A.SE. (Programme d'Expérimentation et de Gestion Automatisée et SEcurisée).
Il dispositivo utilizzato, basato sulla tecnica d'identificazione per impronta, punta a rendere più fluide e sicure le procedure di passaggio alla frontiera.

La sperimentazione viene attuata su passeggeri volontari che si iscrivono presso la Polizia di Frontiera. La Polizia prende loro le impronte dei due indici ed effettua un controllo di sicurezza dei dati personali e fornisce una carta P.E.G.A.SE.

Il cliente pone la carta davanti a un lettore, all'entrata di uno dei due passaggi di frontiera, situati alle partenze e agli arrivi del Terminal 2F. La porta si apre e si richiude automaticamente dopo il passaggio.
All'interno del passaggio, il cliente deve porre uno dei suoi indici sul lettore biometrico. Viene cosi identificato; una volta fatto il paragone tra l'impronta letta e i dati memorizzati a partire dall'impronta data al momento dell'iscrizione, la porta si apre. Altrimenti, una porta laterale dà accesso particolare ad un controllo manuale classico.

La tessera non si sostituisce al documento d'identità, che il passeggero dovrà comunque portare con sè.
I dati memorizzati sono gestiti dalla Polizia di Frontiera e sono conservati in una banca dati riservata.
Oltre a cognome, nome e data di nascita, luogo di nascita e indirizzo dell'utente, sono trattati i dati relativi a nazionalità, numero, tipo (passaporto, carta d'identità, permesso di soggiorno), data e validità del documento d'identità; numero, data e ora d'iscrizione; indicatore della validità della carta (con data di aggiornamento); data di scadenza della tessera.

I dati verranno distrutti alla fine della sperimentazione o alla scadenza della carta P.E.G.A.SE, se questa è antecedente al termine del periodo di prova del sistema.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!