Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
In vigore le nuove disposizioni sulla sicurezza stradale
Pubblicità
Pubblicità
E’ già in vigore la Legge 160/2007 che ha convertito, con modificazioni, il decreto legge 3 agosto 2007, 117, recante disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza.
Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 ottobre 2007, insieme con il testo coordinato del decreto legge.
Tra le novità apportate in sede di conversione: sulle motociclette non potranno essere trasportati bambini di età inferiore ai 5 anni, i neopatentati (patente B) dovranno attendere “solo” un anno per guidare autoveicoli di potenza superiore a 50 kW/t (nel decreto legge il divieto era di 3 anni).
Pubblicità
Per il superamento dei limiti di velocità oltre 40 km/h ma non oltre 60 km/h è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi, ma con l’inibizione di guidare nella fascia oraria dalle 22 alle 7 per i tre mesi successivi alla restituzione della patente.
[Si veda anche PuntoSicuro n. 1794]
In Banca Dati è possibile consultare la Legge 160/2007 ed il Testo Coordinato del Decreto-Legge 3 Agosto 2007, n. 117 (Testo del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117 (in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 180 del 4 agosto 2007), coordinato con la legge di conversione 2 ottobre 2007, n. 160, (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 3), recante: "Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione".)
Pubblicità
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.