Conversazioni pericolose
Utilizzare il telefono cellulare alla guida, anche con l’impiego di viva-voce o auricolari, aumenta di quattro volte il rischio di incidente grave.
L’incremento di rischio è stato valutato in uno studio, realizzato dall’Insurance Institute for Highway Safety e pubblicato dal British Medical Journal, comparando l’uso del telefonino nei dieci minuti prima dell’incidente con l’uso effettuato dallo stesso guidatore la settimana precedente.
Il campione dello studio è costituito da guidatori ricoverati in ospedale per ferite subirte in incidenti dall’aprile 2002 al luglio 2004.
La ricerca è stata svolta in Australia dove le compagnie telefoniche sono più inclini a fornire i dati relativi alle chiamate degli utenti, con il consenso degli stessi.
L’incremento quadruplo negli incidenti con feriti è costante tra i diversi gruppi di guidatori; lo stesso incremento è stato riscontrato considerando il gruppo degli uomini e quello delle donne, così come i gruppi degli over-30 e dei guidatori più attempati, così come tra coloro che utlizzavano il telefonino con sistemi vivavoce (o auricolare) e tra coloro che invece tengono il telefonino in mano mentre guidano.
Secondo i ricercatori, i risultati suggeriscono che vietare l’uso del cellulare in auto non necessariamente accresce il livello di sicurezza se ne viene consentito l’uso con sistemi quali il vivavoce o l’auricolare.
Uno studio, condotto nel 2003, era giunto a conclusioni simili.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.