Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Automobilisti italiani ''allergici'' alla cintura di sicurezza?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

09/05/2002

Utilizzata solo da un italiano su 3. L'indagine sull'uso dei dispositivi di sicurezza svolta dall'Istituto Superiore di Sanita'.

Ogni anno, a causa degli incidenti stradali, 8.000 italiani perdono la vita e circa 25.000 diventano invalidi e oltre un milione rimangono feriti.
Molte di queste morti potrebbero essere evitate se gli automobilisti rispettassero l'obbligo di allacciare le cinture di sicurezza e se tutti i motociclisti utilizzassero il casco.
''Cinture e casco sono tra gli oggetti più importanti per la sicurezza stradale", sostiene l'epidemiologo Franco Taggi; questi due elementi, insieme all'uso dell'airbag, "riescono a dimezzare il rischio di morte e la gravità delle lesioni".

Allacciare le cinture di sicurezza è obbligatorio da un decennio, tuttavia la maggior parte degli italiani non ottempera a tale obbligo: la media nazionale degli automobilisti diligenti che, prima di partire, allacciano la cintura di sicurezza e' solo del 30%.
Più grave la situazione nel Sud Italia dove solo il 18% degli automobilisti dichiara di fare uso della cintura di sicurezza; nel Centro e nel Nord Italia la percentuale raggiunge rispettivamente il 25% ed il 40%.

Tra coloro che utilizzano la cintura di sicurezza inoltre, vi e' un 40% che ritiene sia utile allacciarla in autostrada, mentre solo il 25% in città.

I giovani tra i 18 ed i 29 anni sono i più attenti all'utilizzo della cintura, ma hanno la cattiva abitudine di scrivere SMS mentre sono alla guida…

Questo quadro emerge dalla ricerca, svolta dal laboratorio di Epidemiologia dell'Istituto superiore di Sanità (Iss), sulla base dei dati rilevati dall'Osservatorio nazionale sull'uso dei dispositivi di sicurezza.
I risultati sono stati presentati nell'ambito delle Giornate per la sicurezza stradale, delle quali abbiamo dato notizia nel numero di ieri.

Per quanto riguarda il casco, l'80% dei motociclisti italiani afferma di utilizzarlo. Anche in questo caso si nota un divario tra il Sud ed il Nord Italia dove le percentuali sono rispettivamente del 60% e del 90%.

Prima che entrasse in vigore l'obbligatorietà del casco, solo il 20% dei motociclisti lo usava; l'utilizzo del casco ha ridotto del 40 per cento gli arrivi al pronto soccorso e del 75 le lesioni al viso dovute agli incidenti stradali.




I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!