Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

“I primi passi nella circolazione stradale”.

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

07/03/2005

Disponibile gratuitamente on line un opuscolo indirizzato ai genitori. Esercizi pratici per i bambini, fin dai 2 anni di età.

Pubblicità


I genitori sono gli educatori del traffico più importanti. Non è mai troppo presto per educare i bambini a comportamenti sicuri sulla strada. Lo sostiene L’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni che propone ai genitori un “Programma d’allenamento” per i loro figli, fin dai 2 anni di età, per insegnare loro il comportamento corretto nella circolazione.

Il programma, illustrato in un opuscolo disponibile gratuitamente on line, è strutturato a “tappe” che seguono lo sviluppo del bambino; le fasce di età proposte sono, quindi, indicative.
“Se si vuole ottenere un successo duraturo, - affermano gli autori del programma - bisogna allenare il bambino per un arco di tempo prolungato.”

Il programma intende offrire alcuni spunti didattici.
Nella prima fase dell’”allenamento” (dai 2 anni di età circa), ad esempio, per abituare il bambino a camminare in maniera sicura sul marciapiede l’opuscolo consiglia: “Spiegate al bambino che la metà interna del marciapiede è il lato sicuro, lì «dove ci sono le case e i giardini». Per le spiegazioni, abbassatevi in modo da vedere la situazione come la percepisce vostro figlio.
Per distinguere chiaramente le due metà, dividete il marciapiede con un filo colorato, un fazzoletto o una borsa. Mostrate al bambino che deve camminare sempre sul lato più distante dal traffico. In un secondo tempo, fategli fare l’esercizio da solo. Ripetete l’esercizio più volte in intervalli brevi. Se dopo un po’ di tempo vedete che il bambino cammina sempre sul lato sicuro del marciapiede, allora avete raggiunto già molto.”

L'opuscolo.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!