Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'"Guido? non bevo": un milione di braccialetti contro l'abuso di alcol alla guida
Pubblicità
Il mensile Quattroruotee la società Autostrade per l'Italiaregaleranno un milione di braccialetti con la scritta "Guido? Non bevo".
La distribuzione verrà effettuata in allegato al numero di dicembre della rivista e, successivamente, nelle aree di servizio della rete di Autostrade per l'Italia, in collaborazione con i partner commerciali e nei "Punto Blu".
Chi indosserà il braccialetto contribuirà a diffondere il messaggio sui rischi della guida in stato di ebbrezza, promuovendo un comportamento responsabile nel bere e nel guidare.
Un modo per proporsi anche come "guidatore designato", ovvero come la persona che, per una sera, s'impegna a concludere la serata sobrio, in modo da accompagnare a casa senza rischi anche gli amici che hanno consumato qualche cocktail di troppo. Un'usanza molto diffusa in altri Paesi europei, che ora si cerca di promuovere anche in Italia.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Secondo i dati della Polizia Stradale, sono soprattutto i giovani tra i 18 e i 32 anni i più esposti al rischio incidente a causa dell'inesperienza alla guida e dell'abuso occasionale di alcol.
L'iniziativa ha avuto il supporto delle Associazioni dei Consumatori Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori che, nell'ambito della Consulta sulla Sicurezza e Qualità del servizioistituita con Autostrade per l'Italia, sostengono i progetti in favore della sicurezza stradale.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.