Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Worm ad alto rischio in circolazione: Gigger

I principali produttori di antivirus hanno già aggiornato i propri software a causa della diffusione del worm Gigger, classificato ad alto rischio.

Questo worm, che si spaccia per un aggiornamento di Outlook , si diffonde attraverso un messaggio di posta elettronica che riporta come contenuto ''This worm is donation from all Bulgarians'' ed ha in allegato il file ''mmsn_ofline.htm''.

Diversamente dagli altri virus conosciuti, il codice di mmsn_ofline.htm, redatto in JavaScript e Visual Basic Script, non si limita ad inviare il file a tutti gli indirizzi presenti nel Windows Address Book del Pc infettato, ma modifica anche le impostazioni di Outllook in modo che una copia di mmsn_ofline.htm sia allegata in automatico ad ogni email HTML in uscita.

Inoltre Gigger è in grado di conservare un file log con tutti gli indirizzi e-mail dell'Address Book colpito, per poi inviarlo a uno specifico contatto creato dal virus stesso.
Per autoreplicarsi il virus attacca i file con estensione ''.htm'' o ''.asp'' , che rileva scansionando le unità disco locali e di rete dell'utente infettato.

La caratteristica più preoccupante di Gigger è, però, legata alla linea di codice ''Echo y|format c:", contenuta nel file ''autoexec.bat", che, al riavvio di Windows, tenta di formattare l'hard disk del drive C.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!