Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza informatica in mostra

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza informatica

11/02/2004

Si apre oggi a Milano "Infosecurity 2004". Numerosi i convegni organizzati nell’ambito della manifestazione.

Si apre oggi a Milano la quarta edizione di “Infosecurity”, mostra-convegno dedicata alla sicurezza informatica e alla business continuity.
La manifestazione è patrocinata dal Ministero delle Comunicazioni e dal Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie ed ha come partner scientifico il Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica), associazione "no profit" che ha lo scopo di creare e diffondere la cultura della sicurezza informatica presso le aziende private, gli enti della pubblica amministrazione, le organizzazioni economiche ed i cittadini in generale.

Virus e pirati informatici mettono a repentaglio il business delle aziende e i danni ai sistemi IT possono causare ingenti perdite sul fatturato.
Nelle imprese si sta facendo strada la consapevolezza dell'importanza della sicurezza informatica, ma spesso le loro politiche di sicurezza si rivelano inadeguate e con un approccio privo di una visione globale del problema.

La manifestazione, riservata agli operatori professionali, propone una panoramica di applicazioni e soluzioni di: crittografia, sistemi di autenticazione, antivirus, disaster recovery, business continuity, wireless security, biometria e smart card.

Dal punto di vista informativo e formativo, nel corso dei tre giorni di “Infosecurity” sono in programma di convegni, seminari, workshop.
Gli appuntamenti prenderanno in esame le seguenti tematiche: la sicurezza informatica nel settore bancario, la protezione delle Infrastrutture critiche, la professione del Security Manager, la firma digitale in Italia, il mercato assicurativo e la sicurezza ICT.
Inoltre si affronterà il tema dei servizi Internet per i cittadini, potenziali vittime di truffe sul web; si discuterà della necessità di predisporre per i cittadini dei servizi facili da usare, utili e soprattutto il cui uso non comporti alcun rischio per l'utente.

Riguardo ai convegni di Infosecurity, il presidente del Clusit ha sottolineato “In particolare queste iniziative vogliono essere un momento di continuing education per gli operatori del settore ed una vetrina di problematiche, soluzioni ed opportunità per chi per la prima volta si affaccia sulla scena.
Con i convegni si cerca di offrire ai partecipanti uno spaccato delle realtà produttive maggiormente coinvolte in processi di adeguamento alla sicurezza informatica, nonché fornire informazioni sulle più recenti innovazioni tecnologiche e metodologiche predisposte dai diversi fornitori".

Il programma dei convegni è disponibile qui.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!