Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza in Rete: previsioni per il 2002

Le previsioni degli esperti riguardo al numero e alle potenzialità dei virus che circoleranno nel 2002 non paiono incoraggianti.
I timori degli analisti non sono relativi soltanto ai ''mass-mailing worm'' della posta elettronica, ma anche ai codicilli che colpiranno le reti di telefonia mobile e i sistemi di chat, oltre ai numerosi cavalli di Troia in grado di consentire l'accesso degli aggressori da remoto.

Particolarmente temuti sono i virus simili a SirCam, capace di sottrarre e distribuire documenti privati agli utenti infetti, o a Nimda, in grado di infettare attraverso il Web.

Si prevede che ogni mese saranno messi in circolazione dai 200 ai 300 virus, anche se non tutti ugualmente pericolosi, e gli esperti sottolineano l'importanza per le grandi corporation di filtrare a monte le email in arrivo, attraverso sistemi di protezione gateway, per evitare che la posta infetta raggiunga gli utenti interni.

Da parte degli utenti fondamentale continuerà ad essere l'utilizzo di antivirus tempestivamente aggiornati, non appena le case di produzione rilasciano le nuove versioni.

In questi giorni gli analisti del produttore di antivirus, Sophos, hanno segnalato la presenza di un cavallo di Troia che si nasconde nelle pagine Web o nelle e-mail HTML e tenta di cambiare le impostazioni di Internet Explorer per indirizzare gli utenti verso siti pornografici.

JS/Seeker-E, questo il nome del codicillo, è scritto in JavaScript e viene lanciato in automatico quando si apre una pagina Web o una e-mail HTML. Attualmente, però, non desta particolari preoccupazioni in termini di pericolosità.




I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!