Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Pirateria on-line

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza informatica

18/04/2000

Brani musicali, software, dvd...sempre piu' diffusi i sistemi in grado di aggirare le protezioni ''antipirateria''. I Metallica contro Napster e tre Universita'.

Le case discografiche, l'industria cinematografica e i produttori di software hanno una preoccupazione comune: combattere la pirateria che dilaga sulla rete.
Per cercare di arginare questo fenomeno le grandi aziende spendono ogni anno cifre ingenti, sia nella ricerca di nuovi sistemi di protezione sia in controversie legali; tuttavia la situazione non tende a migliorare.

Grazie a newsgroup, mailing list, chat, siti web e programmi come Napster, gli utenti della rete scambiano tra loro file di ogni genere.
Lo scambio di file sulla rete avviene spesso tra sconosciuti che possono abitare a migliaia di chilometri di distanza, sottoposti ciascuno nel proprio Paese a leggi, trattamenti e controlli diversi.

I Metallica, famoso gruppo dell'heavy metal, hanno lanciato dal loro sito l'accusa contro Napster, il software che permette lo scambio di file tra utenti Internet di tutto il mondo, che favorirebbe la proliferazione delle copie illegali dei brani musicali.
Inoltre hanno denunciato tre universita' dove si fa largo uso del sistema di scambio di file musicali.

Per la pirateria on-line e' difficile trovare una soluzione efficace in quanto la rete e' in continua evoluzione ed appaiono sempre nuovi modelli di distribuzione e nuove possibilità di incontro.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!