Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Telefonia fissa senza sorprese
Pubblicità
Per aiutare i consumatori ad orientarsi nelle offerte dei servizi di telefonia fissa e dei collegamenti internet, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha realizzato la guida "Pronto…come parli?!".
Dal 1998 la liberalizzazione del settore telefonico permette di scegliere, accanto o in alternativa a Telecom Italia, uno o più operatori e di modificare tale scelta in base alle proprie esigenze.
L’opuscolo non solo vuole fare conoscere agli utenti come risparmiare, insegnando come confrontare le offerte dei vari operatori, ma anche come proteggersi da spese indesiderate, illustrando ad esempio le caratteristiche rilevanti indicate nella carta dei servizi e nel contratto proposto dall’operatore telefonico, oppure illustrando come riconoscere i numeri a tariffazione speciale.
Il Garante delle Telecomunicazioni inoltre fornisce all’utente indicazioni per far valere i propri diritti in caso di contestazione. Completa la guida un utile glossario, per orientarsi tra servizi e tariffe.
Alla realizzazione della pubblicazione hanno collaborato, fornendo alcuni suggerimenti, anche le associazioni dei consumatori e degli utenti e gli operatori di telefonia fissa.
La pubblicazione è scaricabile qui.
Per aiutare i consumatori ad orientarsi nelle offerte dei servizi di telefonia fissa e dei collegamenti internet, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha realizzato la guida "Pronto…come parli?!".
Dal 1998 la liberalizzazione del settore telefonico permette di scegliere, accanto o in alternativa a Telecom Italia, uno o più operatori e di modificare tale scelta in base alle proprie esigenze.
L’opuscolo non solo vuole fare conoscere agli utenti come risparmiare, insegnando come confrontare le offerte dei vari operatori, ma anche come proteggersi da spese indesiderate, illustrando ad esempio le caratteristiche rilevanti indicate nella carta dei servizi e nel contratto proposto dall’operatore telefonico, oppure illustrando come riconoscere i numeri a tariffazione speciale.
Il Garante delle Telecomunicazioni inoltre fornisce all’utente indicazioni per far valere i propri diritti in caso di contestazione. Completa la guida un utile glossario, per orientarsi tra servizi e tariffe.
Alla realizzazione della pubblicazione hanno collaborato, fornendo alcuni suggerimenti, anche le associazioni dei consumatori e degli utenti e gli operatori di telefonia fissa.
La pubblicazione è scaricabile qui.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.