
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Sicurezza in casa: utilizzare i protettori auricolari corretti

In riferimento alla piattaforma informativa sviluppata dalla Suva (Istituto svizzero per l'assicurazione contro gli infortuni) e dall'UPI (Ufficio prevenzione infortuni) per promuovere la sicurezza durante le attività di bricolage e giardinaggio, presentiamo nel dettaglio i consigli relativi all’utilizzo corretto dei protettori auricolari.
Trovare i protettori auricolari corretti
Forare, segare, smerigliare, martellare, fresare: nel bricolage ci sono attività che possono influenzare l’udito nel lungo termine e sono molto più piacevoli quando si utilizzano dei protettori auricolari. Scegliere la protezione giusta non è facile, perché non tutti i prodotti sono adatti al tuo lavoro. Ti forniamo alcuni consigli che potrebbero aiutarti nella scelta.
In particolare vedremo:
-Quando e perché è importante utilizzare i protettori auricolari?
-Quali tipologie di prodotti sono disponibili?
-A cosa devo prestare attenzione al momento dell’acquisto?
Quando e perché è importante utilizzare i protettori auricolari?
Non si fanno frittate senza rompere le uova e quando si rompono le uova si produce rumore. I protettori auricolari ti aiutano a sopportare il rumore prodotto delle macchine che utilizzi proteggendo il tuo udito e, al tempo stesso, evitando di subire danni uditivi nel lungo termine. Quando il volume supera stabilmente gli 85 decibel a una distanza di un metro, occorre proteggere l’udito. Per fare un confronto: una strada principale trafficata produce un rumore pari a 85 decibel. Ma anche un tosaerba a benzina può raggiungere questo livello di decibel.
Quali tipologie di protettori auricolari sono disponibili?
A seconda di ciò che devi fare, hai bisogno di protettori auricolari diversi. Ecco una breve panoramica:
Inserti auricolari in materiale sintetico e in espanso
I classici tappi per le orecchie sono economici e facili da usare, il che li rende perfetti per i lavori più lunghi (fino a otto ore). Puoi utilizzarli per una settimana.
Cuffie antirumore
Queste «classiche» cuffie, che si possono mettere e togliere in modo veloce, offrono una protezione completa contro il rumore. Puoi indossarle per un massimo di quattro ore al giorno e hanno una vita utile compresa tra uno e quattro anni.
Inserti auricolari con archetto
Gli inserti auricolari con archetto ti assicurano una certa flessibilità e sono adatti per i lavori di breve durata, dove non si è esposti costantemente al rumore. Durata di utilizzo: un’ora al giorno. Gli inserti andrebbero sostituiti al massimo dopo una settimana.
Scegli i protettori auricolari più adatti a te in base alla durata d’uso. Il tempo di impiego influisce sulla durevolezza della protezione dell’udito che adotti. L’uso dei protettori auricolari è caldamente consigliato anche quando si svolgono dei lavori manuali: colpire un chiodo con un martello può produrre un rumore di 120 decibel. E anche se è solo per un momento, il rumore prodotto è pari a quello di un martello pneumatico.
Cosa devo considerare al momento dell’acquisto?
Assicurati di scegliere il prodotto che si adatta meglio alle tue esigenze e ai tuoi progetti. Puoi usare le seguenti domande come riferimento:
-A quali rumori sono esposto?
-Il prodotto risponde alle mie esigenze e rispecchia le specifiche di sicurezza?
-Per quanto tempo devo indossare la protezione a ogni utilizzo?
-La protezione è compatibile con il resto del mio equipaggiamento (ad es. casco, occhiali di protezione)?
Fonte: scelte-giuste.ch

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'