Piccoli oggetti quotidiani … pericolosi
Una lozione per il corpo, una moto, un accendino usa e getta: cos’hanno in comune?
Sono tutti prodotti pericolosi “regolarmente” in commercio.
L’ultimo caso riguarda degli accendini usa e getta, segnalati dall'associazione di consumatori austriaca VKI. All'indirizzo è www.konsument.at/lighters si può trovare il risultato dell’indagine: due terzi degli accendini esaminati non soddisfano i requisiti di sicurezza previsti, che riguardano l'altezza massima della fiamma, le sue oscillazioni, i rischi di fuoriuscita di gas e il pericolo di esplosione quando l'accendino è in cattivo stato. Dei dieci acquistati in Italia, soltanto due sono risultati a norma. Sul sito è possibile leggere l'elenco degli accendini pericolosi che si trovano in commercio in Europa.
Proprio con questo scopo è presente da tempo (vedere PuntoSicuro n. 947) uno specifico servizio della Unione Europea, il bollettino settimanale sui prodotti pericolosi (le segnalazioni riguardano solo i prodotti non alimentari).
Il bollettino fa parte del sistema di allerta rapidaRAPEX (Rapid Alert System for Non-Food Products).
Nel bollettino si trovano le foto del prodotto, il paese di commercializzazione, i pericoli del prodotto e le misure cautelative adottate.
I pericoli più frequentemente rilevati riguardano i rischi di asfissia e soffocamento, di shock elettrico e d’incendio.
I giocattoli per bambini sono la categoria di prodotti oggetto del più grande numero di segnalazioni, seguita da quella degli apparecchi elettrici.
Fonte:Altroconsumo, RAPEX (Rapid Alert System for Non-Food Products)
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.