Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
L'eurosportello-Italia a difesa dei consumatori
La tutela dei consumatori si evolve, adeguandosi alle nuove esigenze che emergono dal mercato unico europeo, ma anche dal fiorire del commercio elettronico.
I consumatori italiani che acquistano beni in tutti i Paesi dell'UE, potranno contare sull'assistenza del Centro Europeo dei Consumatori - Eurosportello Italia, realizzato dalle principali associazioni italiane dei consumatori che aderiscono al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), con il supporto finanziario della Commissione Europea.
Il Centro Europeo dei Consumatori, facendo parte della rete degli Eurosportelli dei consumatori, può contare su 15 uffici in 13 Paesi per cercare di risolvere eventuali contenziosi transfrontalieri tra consumatori e imprese.
L'Eurosportello che ha sede a Roma e un punto di contatto a Bolzano, fornisce informazione e consulenza ai consumatori europei sulla tutela dei diritti nel mercato unico. Tra i compiti dell'organismo: istituire un punto di accesso dove attingere informazioni sulla legislazione dell'Ue, fornire notizie all'utente circa le possibilità giuridiche e sostenerlo nei suoi interessi in un'Europa senza frontiere.
Una squadra di esperti in grado di ricevere reclami in italiano, inglese, francese e tedesco fornisce consulenza legale sui sistemi giudiziari dei vari paesi dell'Ue e si occupa di indirizzare eventuali contenziosi transnazionali presso le associazioni di consumatori e gli organi di conciliazione di tutti i Paesi aderenti per risolvere concretamente controversie derivanti dall'apertura dei mercati europei.
Il Centro Europeo dei Consumatori ha attivato anche un sito Internet.
I consumatori italiani che acquistano beni in tutti i Paesi dell'UE, potranno contare sull'assistenza del Centro Europeo dei Consumatori - Eurosportello Italia, realizzato dalle principali associazioni italiane dei consumatori che aderiscono al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), con il supporto finanziario della Commissione Europea.
Il Centro Europeo dei Consumatori, facendo parte della rete degli Eurosportelli dei consumatori, può contare su 15 uffici in 13 Paesi per cercare di risolvere eventuali contenziosi transfrontalieri tra consumatori e imprese.
L'Eurosportello che ha sede a Roma e un punto di contatto a Bolzano, fornisce informazione e consulenza ai consumatori europei sulla tutela dei diritti nel mercato unico. Tra i compiti dell'organismo: istituire un punto di accesso dove attingere informazioni sulla legislazione dell'Ue, fornire notizie all'utente circa le possibilità giuridiche e sostenerlo nei suoi interessi in un'Europa senza frontiere.
Una squadra di esperti in grado di ricevere reclami in italiano, inglese, francese e tedesco fornisce consulenza legale sui sistemi giudiziari dei vari paesi dell'Ue e si occupa di indirizzare eventuali contenziosi transnazionali presso le associazioni di consumatori e gli organi di conciliazione di tutti i Paesi aderenti per risolvere concretamente controversie derivanti dall'apertura dei mercati europei.
Il Centro Europeo dei Consumatori ha attivato anche un sito Internet.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.