Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Iniziative antitruffa

Informare, in modo chiaro, l’utente nel caso il link indicato permetta di scaricare sul proprio PC un dialer, cioè software che contiene i dati per una diversa connessione ad Internet, generalmente verso numeri di telefono a tariffa maggiorata.
(Si veda PuntoSicuro n.773).
E’ in sintesi ciò che Google, uno dei principali motori di ricerca, ha chiesto ai suoi inserzionisti del programma AdWord, che permette di gestire il proprio annuncio pubblicitario personalmente e con la fatturazione costo-per-clic.

Queste le nuove regole alle quali si dovranno adeguare gli inserzionisti che intendono inserire link a siti Web che richiedono o sollecitano l'uso di un Dialer.
Le disposizioni puntano ad una corretta informazione dell’utente affinché non abbia sgradevoli sorprese, all’arrivo della bolletta telefonica, per connessioni indesiderate.

Google non consentirà annunci, o annunci di siti Web, che mancano di :
1. indicare l’uso di Dialer nel testo dell'annuncio AdWords. Il termine Dialer (D maiuscola, no abbreviazioni) deve essere incluso nel testo dell’annuncio.

2. fornire nello spazio "immediatamente visibile" della pagina di destinazione un messaggio facilmente leggibile, con una dimensione carattere di almeno 10 punti, in cui si informa dell'utilizzo del Dialer e del costo al minuto, in formato numerico (non testuale), della chiamata effettuata tramite il Dialer.

3. dare agli utenti la possibilità di scegliere se avviare o meno il download. I download non devono essere avviati in maniera automatica, né possono essere consentite le operazioni automatiche associate ad ActiveX; per avviare il download, gli utenti devono fare clic su OK nella relativa finestra di dialogo.
Se non è prevista la possibilità di interrompere il download facendo clic su 'No', l'annuncio non verrà approvato. Inoltre, l'uso dei Dialer non deve essere riproposto se l'utente ha già espresso parere negativo.
Se, dopo aver fatto clic su 'No', riappare automaticamente una finestra di dialogo, l'annuncio non verrà approvato.

4. fornire nella pagina di destinazione informazioni sufficientemente dettagliate sui contenuti a cui è possibile accedere tramite il Dialer, in modo da consentire agli utenti di decidere se scaricare o meno il Dialer stesso. Nel testo dell'annuncio AdWords o nel proprio sito possono essere inserite solamente affermazioni accurate e veritiere circa il prodotto o il servizio fornito tramite il Dialer: effettueremo un controllo continuo del feedback fornito dagli utenti riguardante i vostri annunci o il vostro sito Web e disattiveremo gli annunci, o gli annunci dei siti Web, che riterremo fuorvianti per gli utenti.

Google ha dato una settimana di tempo agli inserzionisti per adeguarsi alle nuove disposizioni; trascorso tale termine, sarà effettuato il controllo di tutti gli annunci interessati da tale aggiornamento e saranno disattivati quelli che non risulteranno conformi alle nuove norme.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!