Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Il pericolo è...di casa
“Mantieni sicura la tua casa”. E’ questo lo slogan della campagna promossa dalla Direzione Generale per l'Armonizzazione del Mercato e la Tutela dei Consumatori del Ministero delle Attività Produttive, finalizzata ad informare i cittadini sull’importanza della sicurezza domestica.
"Le nostre abitazioni sono il luogo più pericoloso di tutti quelli che frequentiamo durante le nostre giornate e -come rilevano i dati ISTAT - ogni anno vedono verificarsi oltre 3 milioni 600 mila incidenti domestici ( il doppio di quelli stradali, quattro volte gli incidenti sul lavoro) con oltre 3 milioni di persone coinvolte, di cui 68.000 bambini" – ha sottolineato nel corso della conferenza stampa il Direttore Generale dr.ssa Daniela Primicerio.
Fondamentale è il ruolo dell’informazione per la promozione della sicurezza domestica.
Tra le mura domestiche l'unico responsabile è il consumatore stesso: è lui con i suoi comportamenti, la sua attenzione e la sua consapevolezza del rischio che è arbitro della sua sicurezza in casa. Un impianto - così come un apparecchio - può essere ben costruito e ben installato ma se poi è mal utilizzato diventa un fattore di rischio per la casa e per chi vi abita.
Un alimento può essere stato ben prodotto, può essere stato distribuito e commercializzato rispettando tutti i canoni della sicurezza alimentare, ma se poi in casa è mal conservato, allora l'impegno per la sicurezza dell'intera filiera agro-alimentare può essere compromesso da un comportamento distratto o inconsapevole, facendo diventare quell'alimento veicolo per tossinfezioni alimentari
Nessuna Amministrazione può entrare nelle case per sorvegliare i comportamenti individuali. “Il rischio domestico, però, non può lasciarci indifferenti, – ha affermato il Direttore del dipartimento - e l'unica attività che possiamo adottare per proteggere il consumatore dai suoi comportamenti sbagliati è di favorire il più possibile una cultura della sicurezza, promuovendo campagne informative come Casa Sicura che contribuiscano a far condividere al maggior numero possibile di persone la consapevolezza dei comportamenti corretti e di quelli sbagliati".
Quattro sono le aree che, nell'ambito dei temi della sicurezza domestica, sono trattate dalla campagna: la sicurezza degli impianti domestici, la sicurezza degli apparecchi domestici, lo spazio domestico per i bambini e la sicurezza alimentare in casa, ognuna trattata con appositi opuscoli informativi che saranno diffusi in allegato a riviste periodiche a grande diffusione.
Gli opuscoli sono inoltre disponibili sul sito www.casasicura.info, attivato nei giorni scorsi.
1.Sicurezza degli apparecchi domestici
2.Sicurezza degli impianti domestici
3.Sicurezza alimentare
4.Sicurezza dei bambini
[Alla data di pubblicazione del presente articolo, i link indicati dal sito www.casasicura.info per raggiungere gli opuscoli 2 e 3 non sono attivi].
"Le nostre abitazioni sono il luogo più pericoloso di tutti quelli che frequentiamo durante le nostre giornate e -come rilevano i dati ISTAT - ogni anno vedono verificarsi oltre 3 milioni 600 mila incidenti domestici ( il doppio di quelli stradali, quattro volte gli incidenti sul lavoro) con oltre 3 milioni di persone coinvolte, di cui 68.000 bambini" – ha sottolineato nel corso della conferenza stampa il Direttore Generale dr.ssa Daniela Primicerio.
Fondamentale è il ruolo dell’informazione per la promozione della sicurezza domestica.
Tra le mura domestiche l'unico responsabile è il consumatore stesso: è lui con i suoi comportamenti, la sua attenzione e la sua consapevolezza del rischio che è arbitro della sua sicurezza in casa. Un impianto - così come un apparecchio - può essere ben costruito e ben installato ma se poi è mal utilizzato diventa un fattore di rischio per la casa e per chi vi abita.
Un alimento può essere stato ben prodotto, può essere stato distribuito e commercializzato rispettando tutti i canoni della sicurezza alimentare, ma se poi in casa è mal conservato, allora l'impegno per la sicurezza dell'intera filiera agro-alimentare può essere compromesso da un comportamento distratto o inconsapevole, facendo diventare quell'alimento veicolo per tossinfezioni alimentari
Nessuna Amministrazione può entrare nelle case per sorvegliare i comportamenti individuali. “Il rischio domestico, però, non può lasciarci indifferenti, – ha affermato il Direttore del dipartimento - e l'unica attività che possiamo adottare per proteggere il consumatore dai suoi comportamenti sbagliati è di favorire il più possibile una cultura della sicurezza, promuovendo campagne informative come Casa Sicura che contribuiscano a far condividere al maggior numero possibile di persone la consapevolezza dei comportamenti corretti e di quelli sbagliati".
Quattro sono le aree che, nell'ambito dei temi della sicurezza domestica, sono trattate dalla campagna: la sicurezza degli impianti domestici, la sicurezza degli apparecchi domestici, lo spazio domestico per i bambini e la sicurezza alimentare in casa, ognuna trattata con appositi opuscoli informativi che saranno diffusi in allegato a riviste periodiche a grande diffusione.
Gli opuscoli sono inoltre disponibili sul sito www.casasicura.info, attivato nei giorni scorsi.
1.Sicurezza degli apparecchi domestici
2.Sicurezza degli impianti domestici
3.Sicurezza alimentare
4.Sicurezza dei bambini
[Alla data di pubblicazione del presente articolo, i link indicati dal sito www.casasicura.info per raggiungere gli opuscoli 2 e 3 non sono attivi].
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Antifurto casa - likes: 0 | 11/09/2016 (22:11:10) |
La sicurezza è importante, bisogna sempre tenersi in allarme quando si è in casa! |