Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Guida alla sicurezza dei bambini

Pubblicità


Un incidente domestico su sette causa l’infortunio, anche grave, di un bambino. Rischi non valutati o affrontati con leggerezza possono mettere in grave pericolo l’incolumità dei bambini, proprio in un ambiente, la casa, nel quale si sentono “al sicuro”.

Per aiutare i genitori a identificare i comportamenti errati, una equipe di un pronto soccorso pediatrico del Trentino ha raccolto in un opuscolo una serie di schede relative alle più frequenti situazioni di rischio. Le schede sono suddivise per fasce di età (da 1 a sei mesi, da 6 mesi a 12 mesi, da 1 a 2 anni, da 2 a tre anni, da 3 a 4 anni, da 4 a 5 anni, oltre i 5 anni) e tengono conto, quindi, dello sviluppo psicofisico del bambino, della sua capacità motoria, delle situazioni dalle quali è attratto.

Ad esempio, tra i 2 ed i 3 anni è elevato il rischio cadute. A partire da questa età il bambino cerca di imitare il comportamento degli adulti, è bene, quindi, evitare di attuare di fronte al bambino comportamenti che, se imitati, potrebbero metterlo in pericolo; ad esempio non bisogna salire su sedie e tavoli per raggiungere un oggetto o per pulire finestre, ma è necessario usare una scaletta adatta.

Per i principali tipi di incidenti l’opuscolo inoltre illustra alcuni consigli per poter intervenire correttamente in caso di emergenza.

L’opuscolo è consultabile qui.
Prima parte
Seconda parte
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!