Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Freddo e fabbisogno di gas

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

06/10/2004

Definita la procedura d’emergenza per fronteggiare l’eventuale mancanza di gas naturale in caso di emergenza climatica.

Pubblicità

In caso di emergenze climatiche dovute al freddo intenso, potrebbe verificarsi la mancanza di copertura del fabbisogno di gas. Per la pianificazione della procedura di emergenza da adottarsi in tali occasioni il Ministero delle Attività Produttive ha approvato un apposito decreto, recentemente pubblicato in G.U. (D.M. del 25 giugno 2004), che stabilisce le regole e obblighi per la gestione in sicurezza del sistema del gas.
La procedura definisce gli interventi e la loro sequenza ed individua le imprese del gas naturale e gli operatori del settore del gas naturale e dell'energia elettrica responsabili della sua attuazione.

Le valutazioni sull’applicazione della procedura si basano sulle previsioni della disponibilità di gas, del fabbisogno e delle condizioni meteorologiche (es. picchi di freddo). La Procedura di emergenza climatica viene attivata ogniqualvolta il controllo ed il confronto sistematico tra le previsioni relative alla disponibilità delle fonti emissione e quelle relative al fabbisogno di gas evidenzino un deficit di bilancio giornaliero ed orario causato da eventi climatici sfavorevoli.

Qualora, sulla base dei dati in suo possesso, l'impresa maggiore di trasporto verifichi un deficit di copertura del fabbisogno di gas, darà l'avvio alla Fase 1 (Allarme di livello alfa) della Procedura che prevede interventi per incrementare la disponibilità di gas in rete.
Qualora si accerti il perdurare di una situazione di mancata copertura del fabbisogno nonostante la massimizzazione delle immissioni in rete, si avvia la Fase 2 – (Allarme di livello beta) che attua interventi per ridurre i consumi di gas al settore dell'interrompibilità tecnica.
In caso di perdurare della situazione saranno attuate successivamente le seguenti fasi:
Fase 3/a (Allarme di livello gamma) - Interventi per incrementare le immissioni di gas in rete con uso degli stoccaggi, ivi incluso lo stoccaggio strategico.
Fase 3/b – (Allarme di livello gamma) Interventi per ridurre i consumi di gas nelle centrali termoelettriche che utilizzano gas naturale.
Fase 4 – (Allarme di livello delta) - Interventi per ridurre i consumi di gas - Riduzione o interruzione della fornitura di gas ai clienti privi di interrompibilità tecnica.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!