Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Divieto di fumo sui treni del trasporto Regionale

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

02/04/2003

La disposizione entrerà in vigore lunedì 14 aprile. Il provvedimento coinvolgerà un totale di 752 treni ed interesserà nel complesso 85 milioni di viaggiatori l’anno.

Nel corso di una conferenza stampa svoltasi ieri a Roma, l’amministratore delegato di Trenitalia ha annunciato l’estensione del divieto di fumo ai treni Interregionali e ai Diretti. Tale divieto è già in vigore per i treni metropolitani.

Il provvedimento coinvolgerà un totale di 752 treni ed interesserà nel complesso 85 milioni di viaggiatori l’anno, in particolare di “pendolari”.

Viaggiare in vagoni senza fumo è un’esigenza manifestata da molti viaggiatori, la misura adottata da Trenitalia inoltre si colloca nell’ambito delle azioni promosse dal Ministero della salute a tutela della salute dei non fumatori e nella lotta alla dipendenza dal tabacco.
Per informare i passeggeri delle nuove disposizioni, dal 7 aprile sia nelle stazioni che all’interno dei convogli saranno affissi avvisi e saranno dati annunci sonori.

Soddisfazione è stata espressa dal Ministro Sirchia, presente alla conferenza stampa.
«Il clima è cambiato - ha affermato Sirchia - sempre più persone non accettano di essere esposte al fumo passivo: l’opinione pubblica è conscia dei danni causati dal fumo. Fumare in presenza di chi non fuma, soprattutto bambini è un atto di violenza.Non fumare in treno per viaggi di breve durata è una bella prova di civiltà, vuol dire avere rispetto per chi soffre dall’avere vicino una persona che fuma»

Il divieto di fumo sui treni del trasporto Regionale fa parte di un processo più ampio intrapreso da Trenitalia:
-nei treni notte, dallo scorso 15 dicembre, è assolutamente vietato fumare nelle vetture letto, anche se occupate in posto singolo, e nelle vetture cuccette anche di giorno
-sui treni Eurostar, ai fumatori è riservata una zona circoscritta: è consentito fumare solo in due carrozze ubicate alle estremità del treno – rispettivamente di 1° e di 2° classe– dotate di un potente impianto di aerazione e sottoposte a controlli periodici per evitare che ci siano dispersioni di fumo nelle aree limitrofe
-sui treni Intercity, sugli Espressi giorno e sulle carrozze posti a sedere dei treni notte, dal prossimo giugno, in relazione all’operazione di rinnovamento delle carrozze, sarà progressivamente adottato il sistema utilizzato sui treni Eurostar.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!