Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convenzione mondiale anti-fumo

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

23/05/2003

Stop alla pubblicità delle sigarette, etichette chiare. Il trattato mira a ridurre in tutto il mondo il numero delle morti e delle malattie causate dal tabagismo.

Il fumo uccide nel mondo cinque milioni di persone all’anno, se la situazione non cambiasse si prevede che con il 2020 il numero dei morti raddoppierà.

Per impedire ciò e ridurre drasticamente il numero di morti dovute al tabagismo, é stata adottata nei giorni scorsi dai 192 Stati membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la "Convenzione quadro per il controllo del tabacco".
L’approvazione è avvenuta in occasione della 56° edizione dell’Assemblea Mondiale della Sanità.

Agli Stati è richiesto di imporre norme restrittive, ad esempio sulla protezione dall’esposizione al fumo di tabacco, sull’etichettatura dei prodotti del tabacco (che dovranno contenere informazioni chiare sulle sostanze contenute e sulla loro nocività), sulla pubblicità, promozioni e sponsorizzazione dei prodotti da fumo.

“Oggi abbiamo realizzato qualcosa che salverà milioni di vite e proteggerà la salute delle generazioni a venire” ha detto Gro Harem Bruntland, Direttore generale dell’OMS.
Ci sono voluti quattro anni di preparazione per arrivare al documento “Ora dobbiamo ratificarlo al più presto – ha aggiunto la Bruntland – affinché tutti i Paesi possano utilizzarlo come base della loro legislazione sul controllo dei prodotti del tabacco.”

In Italia, ed in molti altri Paesi, queste misure sono state già recepite; nei paesi industrializzati il numero dei fumatori sta diminuendo, in quelli i via di sviluppo invece sta pericolosamente aumentando, specie tra i giovani.

Per sottoscrivere e ratificare la Convenzione, i rappresentanti dei 192 Stati si recheranno dal 16 al 22 giugno 2003 presso la sede generale dell’OMS a Ginevra e, in seguito, dal 30 giugno 2003 al 29 giugno 2004, presso la sede generale delle Nazioni Unite a New York.

L'entrata in vigore della Convenzione quadro avverrà dopo 90 giorni dalla data di deposito del quarantesimo atto di ratificazione.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!