Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Controlli gratuiti per impianti elettrici

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

11/11/2004

L’iniziativa è stata promossa da Prosiel per il mese di novembre. Disponibile on line un test di autodiagnosi.

Pubblicità


Bari e Reggio Emilia sono le città pilota che Prosiel (Associazione per la Promozione Sicurezza Elettrica) ha scelto per realizzare un progetto per la valutazione del grado di sicurezza degli impianti elettrici presenti nelle abitazioni e per promuovere interventi di messa in sicurezza.

Nelle due città è stato quindi inaugurato il “Mese della sicurezza elettrica”, e i cittadini avranno la possibilità di richiedere, attraverso il numero verde dedicato 800-602603, un “check-up” gratuito dell’impianto elettrico di casa da parte di operatori qualificati.

Una prima valutazione può essere effettuata anche tramite un test di autodiagnosi del proprio impianto elettrico. La scheda è disponibile on line sul nostro sito; poche domande per scoprire se nel proprio impianto vi siano elementi che non lo rendono sicuro.

Purtroppo coloro che vivono in abitazioni non sicure dal punto di vista elettrico spesso non se ne rendono conto.
Una indagine realizzata recentemente da Demoskopea per Prosiel ha messo in luce gravi carenze. In Italia 2/3 del totale delle abitazioni costruite prima del 1990 (anno di entrata in vigore della legge 46/90) non rispetta la legislazione sulla sicurezza elettrica. Secondo l’indagine, il 13% delle abitazioni è a rischio incendio per motivi elettrici, quali ad esempio un corto circuito; il 52% degli impianti è a rischio fulminazione per presenza di componenti elettrici danneggiati e il 18% presenta il medesimo rischio, ma per mancanza di un interruttore differenziale. Il 73% delle abitazioni che non hanno subito interventi sull’impianto elettrico negli ultimi dieci anni presenta situazioni di rischio.

Al rischio si accompagna dunque la mancanza di una cultura della sicurezza: per il 44% delle abitazioni non è stata redatta alcuna dichiarazione di conformità e nonostante il 64% degli intervistati viva in concreta presenza di rischio. Infine, l’81% degli stessi è convinto che il proprio impianto non abbia problemi.

“Questi dati - affermano i responsabili Prosiel - trovano riscontro nell’aumento degli incidenti domestici (+5,6% pari a oltre 230mila incidenti in più dal 1998 al 2000 secondo il CENSIS) con 4 milioni e 380mila italiani coinvolti in infortuni domestici nel 2000. Circa 43.800 incidenti, secondo l’ISPESL sono originati da problemi all’impianto elettrico. Inoltre in base alle statistiche dei Vigili del Fuoco (1990-01) circa il 38% degli incendi di grande rilevanza in luoghi pubblici o aperti al pubblico sono di natura elettrica.”

Il test di autodiagnosi".

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!