Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Consumatori: regole piu’ semplici
Pubblicità
Dopo il Codice delle Assicurazioni e quello della Proprietà industriale, nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro delle Attività Produttive, ha varato il Codice Unico a tutela degli utenti e consumatori.
Si tratta di un testo che semplifica e coordina tutta la normativa in materia di tutela dei consumatori allineando così l’Italia alle normative europee, semplificando e definendo tutte le figure della filiera commerciale dal produttore, al consumatore.
L’esigenza del Codice nasce dalle difficoltà riscontrate nell’applicazione della normativa italiana in materia, derivanti dalla stratificazione di regole e norme sia nazionali che comunitarie.
Il Codice regola, tra l’altro la corretta informazione all’utente e il suo diritto di recesso, la trasparenza del mercato, la correttezza della negoziazione, individuando e distinguendo le figure della intera filiera commerciale, l’accesso alla giustizia per il consumatore, la certificazione e gli standard di qualità.
Il Codice dei consumatori intende inoltre rafforzare la tutela sulle televendite.
“Lo scopo dichiarato del Codice - ha affermato il Ministro delle Attività produttive - è quello di assegnare piena sovranità al consumatore, come protagonista di una efficace economia di mercato.”
Dopo il Codice delle Assicurazioni e quello della Proprietà industriale, nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro delle Attività Produttive, ha varato il Codice Unico a tutela degli utenti e consumatori.
Si tratta di un testo che semplifica e coordina tutta la normativa in materia di tutela dei consumatori allineando così l’Italia alle normative europee, semplificando e definendo tutte le figure della filiera commerciale dal produttore, al consumatore.
L’esigenza del Codice nasce dalle difficoltà riscontrate nell’applicazione della normativa italiana in materia, derivanti dalla stratificazione di regole e norme sia nazionali che comunitarie.
Il Codice regola, tra l’altro la corretta informazione all’utente e il suo diritto di recesso, la trasparenza del mercato, la correttezza della negoziazione, individuando e distinguendo le figure della intera filiera commerciale, l’accesso alla giustizia per il consumatore, la certificazione e gli standard di qualità.
Il Codice dei consumatori intende inoltre rafforzare la tutela sulle televendite.
“Lo scopo dichiarato del Codice - ha affermato il Ministro delle Attività produttive - è quello di assegnare piena sovranità al consumatore, come protagonista di una efficace economia di mercato.”
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.