Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le condizioni igieniche negli stabilimenti balneari

Gli stabilimenti balneari sono ormai a pieno regime, affollati dai turisti.
A verificare la sicurezza delle condizioni igieniche e sanitarie delle strutture ci pensano i NAS che, nelle ultime settimane, hanno intensificato i controlli negli stabilimenti balneari delle località marine e di quelle nei pressi dei laghi italiani.

Le 775 ispezioni, che hanno riguardato in particolare il centro-sud, hanno portato nel 32% dei casi alla contestazione di infrazioni, più o meno gravi, a carico dei gestori.
248 sono gli esercenti segnalati alle autorita' sanitarie ed amministrative e 375 le infrazioni contestate, 23 delle quali con rilevanza penale.

Questa la ''mappa'' dei controlli e delle irregolarita' rilevate nelle condizioni igienico-sanitarie:
Regione               n. Ispezioni  Irregolarita'    % 
Trentino 12 4 33,3%
Lombardia 16 4 25%
Friuli Venezia Giulia 4 0 0%
Emilia Romagna 12 0 0%
Toscana 38 4 10,5%
Umbria 17 9 52,9%
Lazio 83 29 33,7%
Campania 50 21 42%
Calabria 90 47 52,2%
Puglia 32 14 43,7%
Sicilia 138 50 36,2%
Sardegna 42 2 4,7%


Tra le irregolarità accertate vi sono le cattive condizioni di conservazione degli alimenti e l'utilizzo di cibi scaduti.
In un rinomato ristorante sono stati sequestrati sacchi dell'immondizia contenenti oltre cento chili di cozze avariate…pronte per essere cucinate.



I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Sergio Morando - likes: 0
31/07/2014 (12:37:17)
Di fatto non sono pochi gli stabilimenti balneari che utilizzano le cabine come depositi alimentari tutto sotto al sole cuocente! Vi mettono acqua bevande ecc. ecc.Ma certi stabilimenti balneari,bar, caffetterie dell'Italia intera rifilano anche cibo congelato fatto passare per fresco! Compresi i croissant,brioches,ovvero i cornetti e dolci vari dati a colazione..e se si chiede al barista improvvisato pasticcere scusi sono freschi codesti croissant?Certo..il barista risponde non vede che li ho tirati fuori dal microonde ..? Senza però rispondere che sono surgelati..che pertanto non si vede la data e la ditta che li produce con le varie scadenze per i vari ripieni di creme,cioccolato,marmellate ecc.!!!Pertanto Pasticceria Truffa..belin,legalizzata? E in questo modo i croissant diventano dolci del belino ! Altro che delizie per il palato..Comunque le bariste baristi spesso sono al nero o parzialmente al nero sono privi dei corsi inerenti all'alimentazione e privi corsi di legge D.L.gs 81/2008 compresi chi aiuta o fa ..gli assistenti bagnanti ( bagnini..) nei vari campeggi,hotel,alberghi stabilimenti balneari di mare laghi o piscine..
Morando Sergio

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!