Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Carte di credito in sicurezza

Arrivano dalla Polizia di Stato alcuni consigli per un uso sicuro di Bancomat e carta di credito, definito come un ''un sistema di pagamento comodo e relativamente sicuro, anche su internet, ma'' - mette in guardia la Polizia - '' non sono pochi i malintenzionati pronti a clonarle''.

Clonazione che risulterebbe piu' facile non on-line, come si potrebbe pensare, bensì nell'uso ''fisico'' della carta; il pericolo è costituito dallo ''skimmer'', ''un lettore che cattura i dati della banda magnetica con la semplice "strisciata" della carta di credito su di esso''.
E' bene, quindi, non perdere d'occhio, neppure per un minuto, la propria carta di credito durante il pagamento.

Lo skimmer e' diverso dal normale lettore (P.O.S.) fornito dalle società emittenti, ma non ha una forma standard: può essere piccolo quanto un pacchetto di sigarette ed auto-alimentato con batteria, oppure di dimensioni più grandi.

Immagazzinati i dati della carta, lo skimmer viene collegato a un PC, munito di un programma di gestione per bande magnetiche. I dati, presi illecitamente, vengono trasferiti su una nuovo supporto plastico con le caratteristiche di una carta di credito/bancomat.

La sezione del sito dedicata alla moneta elettronica presenta un vademecum, suddiviso nei seguenti argomenti: Consigli per i cittadini, Consigli per i commercianti, L'utilizzo su internet , I consigli per il commercio elettronico.

Ai commercianti, ad esempio, viene consigliato , in caso di sospetto di utilizzo fraudolento di carta di credito clonata, di confrontare il numero della carta di credito che compare sul supporto plastico con quello (15 o 16 cifre) stampato dal P.O.S. sullo scontrino subito sotto la data e l'ora della transazione. A volte è preceduto dalla lettera "C" ma se il dato è difforme significa che la carta è clonata.
Inoltre è bene controllare frequentemente il macchinario P.O.S. per impedirne la manomissione e la modifica da parte di qualcuno che ha possibilità di accesso all'apparecchio.

Per quanto riguarda l'utilizzo della carta di credito su internet, una delle regole d'oro è quella di effettuare spese utilizzando siti conosciuti o che abbiano un minimo di credibilità sia per quanto riguarda il prodotto venduto, che la solidità del marchio.

Sul sito della polizia è presente inoltre un elenco di numeri utili per il blocco della carta di credito, nel caso di furto o clonazione.

Il vademecum.




Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!