Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
esporta articolo in PDF

Scuole: le indicazioni e gli strumenti per gestire l’emergenza COVID-19

Scuole: le indicazioni e gli strumenti per gestire l’emergenza COVID-19
 Ufficio Stampa
 PUBBLIREDAZIONALE
30/09/2020: Per la ripresa delle attività scolastiche in sicurezza sono disponibili non solo precise indicazioni e protocolli nazionali, ma anche idonei strumenti per favorire la gestione dell’emergenza COVID-19.

Con la Circolare del 21 agosto 2020 un Gruppo di Lavoro costituto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, Regione Emilia-Romagna e Regione Veneto ha messo a punto le “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”.

 

Tra le principali indicazioni si raccomanda di:

  • identificare un referente scolastico per il Covid-19 adeguatamente formato
  • tenere un registro degli eventuali contatti tra alunni e/o personale di classi diverse
  • richiedere la collaborazione dei genitori per la misurazione giornaliera della temperatura del bambino
  • segnalare eventuali assenze per motivi di salute riconducibili al Covid-19.

 

In ogni caso se riprendere le attività scolastiche rappresenta una priorità fondamentale per il nostro Paese, è necessario che tutte le scuole di ogni ordine e grado si attrezzino per affrontare la riapertura con la massima sicurezza.

 

Quali sono le azioni da intraprendere per garantire la ripresa delle attività in sicurezza? Ci sono strumenti che possono aiutare le scuole a gestire l’emergenza COVID-19?

 

Il protocollo per la ripresa delle scuole e gli obblighi dei dirigenti scolastici

Gli strumenti per la gestione dell’emergenza COVID-19 nelle scuole

 

Il protocollo per la ripresa delle scuole e gli obblighi dei dirigenti scolastici

Oltre alla Circolare, il Ministero dell’Istruzione ha adottato, in accordo con le Organizzazioni sindacali, un “Protocollo d’intesa per garantire la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del covid-19”.

 

Il Protocollo contiene una serie di prescrizioni che il Ministero si impegna a promuovere, sostenere e monitorare in tutte le istituzioni scolastiche nazionali, per l’intera durata dello stato di emergenza.

 

Vediamo in dettaglio alcuni degli obblighi del Dirigente scolastico:

  • Informazione: il Dirigente scolastico deve informare, attraverso un’apposita comunicazione rivolta a tutto il personale, gli studenti e le famiglie degli alunni sulle regole fondamentali di igiene che devono essere adottate in tutti gli ambienti della scuola in particolare evidenziando:
    • l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria
    • il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici ove si manifestino, anche dopo l’ingresso, condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti ecc.)
    • mantenere il distanziamento fisico di un metro
    • rispettare le norme igieniche.
  • Modalità di ingresso e uscita: ogni scuola deve disciplinare le modalità di accesso e uscita prevedendo, se necessario, uscite a orari scaglionati ed utilizzando eventualmente accessi alternativi. I bambini possono essere accompagnati da un solo genitore o da una persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, con l’uso della mascherina e nel rispetto delle norme generali anti-contagio.
  • Percorsi all’interno della struttura: si consiglia di predisporre adeguata segnaletica sia verticale che orizzontale, anche sul pavimento, indicante il distanziamento necessario e sui percorsi da seguire.
  • Pulizia e igienizzazione di luoghi e attrezzature: deve essere predisposto un piano specifico necessario ad assicurare la pulizia giornaliera e la igienizzazione periodica di tutti gli ambienti con un cronoprogramma ben definito, da documentare attraverso un registro regolarmente aggiornato. È molto importante garantire la adeguata aerazione di tutti i locali, mantenendo costantemente (o il più possibile) aperti gli infissi esterni dei servizi igienici.
  • Spazi comuni (aule e mense scolastiche): il dirigente scolastico valuta l’opportunità di rimodulare le attività didattiche nelle aule, eventualmente alternando le presenze degli studenti con lezioni da remoto, in modalità didattica digitale integrata. L’utilizzo delle aule dedicate al personale docente (cd aule professori) è consentito nel rispetto del distanziamento fisico e delle eventuali altre disposizioni dettate dall’autorità sanitaria locale. Anche l’utilizzo dei locali adibiti a mensa scolastica è consentito nel rispetto delle regole del distanziamento fisico, eventualmente prevedendo, ove necessario, anche l’erogazione dei pasti per fasce orarie differenziate.
  • Igiene personale e DPI: chiunque entri negli ambienti scolastici deve adottare le norme igieniche imposte ed utilizzare i dispositivi di protezione individuale così come da valutazione dei rischi effettuata.
  • Gestione di persona sintomatica all’interno della scuola: se una persona presente dentro la scuola dovesse sviluppare febbre e/o sintomi di infezione respiratoria come la tosse, si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria. La persona sintomatica dovrà essere immediatamente isolata e dotata di mascherina chirurgica, e si dovrà provvedere al ritorno, quanto prima possibile, al proprio domicilio, per poi seguire il percorso già previsto dalla norma vigente per la gestione di qualsiasi caso sospetto. La presenza di un caso confermato necessiterà l’attivazione da parte della scuola di un monitoraggio attento da avviare in stretto raccordo con il Dipartimento di prevenzione locale al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi che possano prefigurare l’insorgenza di un focolaio epidemico.
  • Sorveglianza sanitaria, Medico competente, RLS: il medico competente deve collaborare con Dirigente Scolastico e con il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) nell’integrare e proporre tutte le misure di regolamentazione legate al Covid-19. Deve essere posta particolare attenzione alla presenza di “soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19.
  • Supporto psicologico: viene promosso un sostegno psicologico per far fronte alle situazioni di insicurezza, stress, ansia dovute a eccessiva responsabilità, timore di contagio, rientro al lavoro in presenza, difficoltà di concentrazione ecc.

 

Gli strumenti per la gestione dell’emergenza COVID-19 nelle scuole

Blumatica ha predisposto idonei strumenti che possono favorire e facilitare la gestione dell’emergenza COVID-19 nelle scuole.

 

Blumatica DVR, la suite dedicata alla gestione della salute e sicurezza sui luoghi, permette di:

  • aggiornare il DVR secondo protocolli di regolamentazione e linee guida per il contenimento del COVID-19 nei luoghi di lavoro.
  • elaborare la modulistica per informativa ai lavoratori
  • predisporre le procedure di sicurezza e la segnaletica anche in ambiente CAD

 

Inoltre Blumatica ha implementato specifici algoritmi per la valutazione del rischio specifico con un nuovo modulo Blumatica Rischi Virali (COVID-19).

È disponibile un algoritmo ad hoc che permette di eseguire la valutazione specifica dell'agente biologico per esposizione non intenzionale. Il software permette di ricavare l'entità del rischio sulla base di una metodologia che prende in considerazione la probabilità di accadimento e il danno che ne può conseguire, che dipende dalle caratteristiche intrinseche del pericolo nonché dai fattori lavorativi rappresentativi delle caratteristiche ambientali, procedure adottate, utilizzo di DPI, formazione e informazione.

 

Il link per avere ulteriori informazioni su Blumatica Rischi Virali (COVID-19).

 

Infine proprio per facilitare la riapertura delle scuole in sicurezza Blumatica ha predisposto nuovi modelli standard per:

  • Asili e scuola infanzia
  • Scuola primaria e secondaria di I grado
  • Scuola secondaria di II grado – Licei
  • Scuola secondaria di II grado – Istituti tecnici e professionali

 

 

Per maggiori informazioni visita il sito Blumatica o richiedi maggiori dettagli scrivendo a commerciali@blumatica.it.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento


Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.
Utente (obbligatorio)
Email (se vuoi ricevere l'avviso di altri commenti)
Inserisci il tuo commento (obbligatorio)

Leggi anche altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!