Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Per l’Azienda è importante un tool di gestione degli impatti ambientali?

SIMPLEDO come strumento di informatizzazione e gestione dei Processi Ambientali

Per le Aziende l’environmental responsiveness è un tema rilevante, in quanto è lo stesso Ambiente che influenza operazioni, decisioni, valori, mission e strategie.

Le Aziende non devono limitarsi unicamente a controllare che i loro parametri rispettino le norme di legge, ma organizzarsi tramite un sistema basato sulla prevenzione e sul miglioramento continuo del comportamento aziendale nei confronti dell'Ambiente, che segue comunque il modello Plan-Do-Check-Act (acronimo PDCA).

Tale processo può aiutare le imprese a conformarsi alle regolamentazioni, evitando eventuali sanzioni e anticipando in maniera proattiva la razionalizzazione e l’utilizzo delle risorse in un’ottica di cost reduction.

A fronte di una responsabile gestione di tali processi, un’organizzazione potenzia i suoi punti di forza in termini di immagine aziendale, ambiente di lavoro migliore, più sicuro e stimolante, elevati livelli di efficienza nella gestione, possibilità di acquisire vantaggi competitivi, facilitazioni nell’accesso al credito o negli sgravi fiscali, riduzione del rischio (generale) d’impresa.

Ciò prevede il controllo, l’analisi e la gestione delle problematiche legate all’Ambiente, come può essere ad esempio l’accertamento delle emissioni gassose, la corretta gestione dei rifiuti e l’inquinamento del suolo, o il controllo dell’efficienza nell’utilizzo delle risorse non rinnovabili.

Dotarsi di un sistema strutturato significa ridurre il rischio di incorrere in inadempienze e violazioni delle leggi vigenti.

Oggi è l’integrazione delle dimensioni sociali, etiche e ambientali con quelle economico-finanziarie a modificare il concetto di valore e di performance.

Questo dimostra che le Aziende hanno acquisito maggiore consapevolezza in merito e stanno imparando a valorizzare tali aspetti.

Per questa ragione, la salvaguardia dell'Ambiente ha visto in questi ultimi anni una costante crescita di sensibilità al pari dei sistemi di Qualità, Salute e Sicurezza.

È in questa direzione che si sta muovendo Wolters Kluwer Italia evolvendo il suo software SIMPLEDO, in particolare, puntando su:

 

  • Informatizzazione dei processi per la Valutazione Ambientale e la redazione del Documento di Valutazione Ambientale (DVA) in cui sono contenuti:
    • Luoghi, processi e aspetti valutati in diverse condizioni (normale, anormale, emergenza)
    • Significatività degli impatti ambientali
    • Piano di miglioramento
  • Gestione degli indicatori aziendali volti a monitorare le performance e ad offrire dati strutturati, corretti e precisi (la validazione avviene tramite un iter di approvazione).
    È proprio l’utilizzo di tali dati, che consente ad un’organizzazione di convertire i dati in informazioni e le informazioni in decisioni rappresentando un solido supporto per la direzione del top management aziendale, in conformità anche con le nuove Linee Guida G4-GRI. Questo strumento consente la governance completa dell’intero patrimonio informativo aziendale, anche su più ambiti di applicazione (ambientale, economico, sociale, …) permettendone l’analisi di processi e la definizione di KPI utili per la produzione di report e del Bilancio di Sostenibilità.
  • Gestione degli incarichi per l’individuazione delle figure previste da normativa e l’analisi delle coperture degli incarichi su una o più sedi.

La sensibilizzazione verso l’utilizzo di sistemi di gestione diviene, dunque, una componente indispensabile per la strategia d’impresa, al fine di comprenderne a pieno la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi e le risorse.

Inoltre, per un’Azienda significa pianificazione continua per definire, rivedere e migliorare le prestazioni di tutta l’organizzazione.

 

Per la tua Azienda, scegli SIMPLEDO: efficienza e sicurezza a 360°!

Vuoi richiedere maggiori informazioni e/o una presentazione DEMO? Compila il form con i tuoi dati

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!