Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La gestione del cantiere all’interno dei siti produttivi

La gestione del cantiere all’interno dei siti produttivi

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

29/05/2018

Il 19 giugno a Peschiera del Garda (VR) un convegno per approfondire la corretta gestione dei lavori con interferenza in installazioni, manutenzioni (Titolo I), opere edili e impiantistiche (Titolo IV): importanti case history e testimonianze aziendali.

All’interno dei contesti aziendali periodicamente si rendono necessarie opere e interventi che vanno a sovrapporsi all’ordinaria attività produttiva.

L’allegato X al Titolo IV del D.Lgs. 81/08, testo unico per la sicurezza nei luoghi di lavoro, elenca una serie di attività di cantiere sottoposte a specifiche prescrizioni: si parla, per citarne alcune, di opere edili, ampliamento delle aree produttive, smantellamento e sostituzione di impianti, manutenzioni straordinarie e montaggio di nuove strutture.

 

La realizzazione di questi interventi comporta la ragionevole possibilità che, all’interno dell’area produttiva della committenza, impianti, macchine e personale dipendente siano sottoposti a specifici rischi, oltre quelli legati alle rispettive mansioni, ma connessi al cantiere insediatosi. Questi rischi, come potrebbero essere ad esempio zone Atex, contaminazioni alimentari, stress termico o alterazioni biologiche, possono comportare conseguenze dirette sulla produzione e sulle persone presenti nel sito.

 

Si rende quindi necessaria per la committenza un’analisi complessiva delle aree di intervento e delle tipologie di attività produttive per prevenire, gestire o eliminare tutte le possibili interferenze che si possono creare da e verso l’attività di cantiere.

 

Allo scopo di approfondire queste tematiche e offrire alle aziende e agli operatori di settore maggiore consapevolezza e strumenti operativi, Contec AQS e Contec Industry si confrontano in un momento formativo: grazie a interventi e case history approfondiranno il tema della corretta gestione dei lavori con interferenza nei casi di installazioni, manutenzioni (Titolo I) e opere edili e impiantistiche (Titolo IV).

 

Il Seminario “La gestione del cantiere all’interno dei siti produttivi - Convivenza tra Titolo I e IV del D.Lgs. 81/2008”, la cui partecipazione vedrà il riconoscimento di crediti per aggiornamento RSPP e ASPP, si terrà il 19 giugno 2018 (08:45 - 13:30) presso la SALA RIVA del Hotel Parchi del Garda – Uscita A4 Peschiera del Garda VR.

 

Contec AQS – Ambiente Qualità Sicurezza nasce come struttura dedicata a fornire servizi relativi alla sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, alla tutela dell’ambiente e ai sistemi di qualità aziendale, ambiti oggetto di continue attenzioni del legislatore.

 

L’obiettivo di Contec AQS è di fornire servizi di eccellenza affinché le aziende garantiscano al proprio personale e alla comunità ambienti salubri, sicuri e bene organizzati e, per tale via, creare vantaggio dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

 

Contec Industry si occupa di processi industriali, impianti e macchine, supportando le aziende nella realizzazione dei loro progetti di innovazione e di conformità sicurezza e ambiente. Realizza sistemi completi formula “chiavi in mano”, occupandosi di tutte le fasi del miglioramento, dalla progettazione alla realizzazione garantendo oltre che i servizi di ingegneria anche servizi di approvvigionamento, direzione lavori, assistenza all’avviamento, al collaudo e alla marcatura finale dell’impianto, componente o prodotto.

 

Affidarsi a Contec Industry permette al cliente di avere un unico partner che riesce a gestire tutto il processo ottenendo in questo modo responsabilità, tempi e costi certi.

 

Contec AQS e Contec Industry sono parte del Gruppo Contec, una realtà multidisciplinare e integrata che si occupa dello sviluppo e della realizzazione di progettazione per l’architettura, ingegneria, sicurezza sui luoghi di lavoro, energia e impiantistica industriale, real estate development, IT e sviluppo software.

 

Il Seminario “La gestione del cantiere all’interno dei siti produttivi - Convivenza tra Titolo I e IV del D.Lgs. 81/2008 si terrà il 19 giugno 2018 (08:45 - 13:30) presso la SALA RIVA del Hotel Parchi del Garda – Uscita A4 Peschiera del Garda VR.

Gli interventi dei relatori saranno arricchiti dalle testimonianze di tre importanti realtà industriali: Acciaierie di Verona / Gruppo Pittini, Dana Italia e Sammontana. Attraverso la presentazione dei Case History aziendali sarà possibile approfondire, grazie anche alla presenza dei responsabili tecnici interni, dinamiche e strumenti risolutivi applicati e replicabili, al fine della corretta gestione dei lavori con interferenza.

 

I TEMI

  • Gli aspetti giuridici del contratto e dei rischi solidali ed interferenziali
  • L’attività di vigilanza e gli accertamenti ispettivi
  • Il cantiere all’interno del sito produttivo in funzione – Gestione interventi Titolo I e titolo IV D. Lgs. 81/08
  • La gestione di un cantiere complesso all'interno di un sito produttivo in funzione: coordinamento e sicurezza degli interventi di un Masterplan
  • Revamping, manutenzione straordinaria, interventi di messa a norma di macchine linee e impianti: quali documenti richiedere ai fornitori prima, durante e alla fine del cantiere
  • La messa in sicurezza delle macchine e impianti nelle attività di manutenzione ordinaria e nei cantieri di manutenzione straordinaria: le procedure LOTO (LOCKOUT/TAGOUT)

 

I RELATORI

Contec AQS Giovanni Bauleo | Giuseppe Onofrio

Contec Industry Andrea Carnara | Luca Reppele

Gruppo Contec Stefano Lappa

Vig. Tecnica Ispettorato del lavoro di Mantova Francesco Gallo

 

LE TESTIMONIANZE

Marco Boscaro – Responsabile Tecnico Acciaierie di Verona / Gruppo Pittini

Ruggero Tavernini – EHS Dana Italia

Michele Caporali – HSE Manager Sammontana

 

CREDITI E ATTESTATI

Riconoscimento di crediti per aggiornamento RSPP – ASPP

 

DESTINATARI

Responsabili ed Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), Preposti alla sicurezza sul lavoro, HSE Manager, Datori di Lavoro, Dirigenti della sicurezza, Responsabili della manutenzione

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Il link per avere informazioni e iscriversi al convegno.

 

Contec AQS

Tel. 045 4729854 | e-mail: eventi@contecaqs.it

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!