Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

DynDevice 5.3: un passo avanti verso una nuova formazione

DynDevice 5.3: un passo avanti verso una nuova formazione

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

18/11/2021

La piattaforma DynDevice, aggiornata alla versione 5.3, arricchisce le proprie funzionalità. Corsi in videoconferenza, realtà aumentata e virtuale, gestione della reception, chatbot e intelligenza artificiale.

In un mondo in continuo cambiamento, per le conseguenze delle emergenze sanitarie, per la pressione dei problemi connessi ai cambiamenti climatici, per la rivoluzione nell’organizzazione del lavoro, è necessario ripensare e migliorare, anche a livello qualitativo, le attività di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. E per farlo sono necessari non solo strumenti tecnologicamente avanzati, capaci di favorire una formazione efficace, ma anche strumenti in grado di adeguarsi velocemente alle nuove sfide e alle nuove possibilità in ambito formativo.

 

È importante, ad esempio, tener conto dell’evoluzione della Realtà aumentata (AR) e Realtà virtuale (VR), dello sviluppo delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e della grande diffusione, anche in conseguenza dell’emergenza COVID-19, delle attività formative svolte in videoconferenza.

 

Proprio in relazione all’evoluzione tecnologica e alla necessità di implementare moduli ancor più efficaci per la realizzazione di attività formative, Mega Italia Media, una delle società leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione online, ha recentemente aggiornato DynDevice LMS alla versione 5.3.  

 

Le potenzialità della piattaforma DynDevice LMS

DynDevice LMS 5.3: il nuovo modulo per i corsi in videoconferenza

DynDevice LMS 5.3: realtà virtuale e intelligenza artificiale

 

 

Le potenzialità della piattaforma DynDevice LMS

DynDevice LMS è una piattaforma e-Learning, dotata di editor SCORM™ (LCMS con authoring tools), che non solo consente alle aziende di creare ed erogare tutta la formazione aziendale (online, blended e aula), ma anche di ottimizzare e facilitare la gestione di tutte le fasi del processo: dall'iscrizione dell'utente ai corsi fino all'emissione e alla gestione dei documenti formativi.

 

Ricordiamo le molte funzionalità che offre DynDevice LMS:

  • Gestisci tutta la formazione: con DynDevice è possibile organizzare e gestire l’attività della formazione aziendale e-Learning, aula o blended. Gestire le iscrizioni ai corsi (online, in aula, blended), le sedi e i docenti, prenota le aule, creare ed emettere attestati, creando un archivio documentale della formazione, non è mai stato così semplice;
  • Eroga corsi ai tuoi dipendenti: con DynDevice è possibile erogare ai dipendenti formazione elearning, aula o blended e controllarne i risultati. In particolare è possibile erogare corsi eLearning su PC, MAC, tablet, smartphone, Smart TV, via app DynDevice per Android e iOS, via LTI (Learning Tools Interoperability), creare community di utenti e controllare qualità ed efficacia della formazione svolta;
  • Crea corsi eLearning: con DynDevice è possibile produrre dei corsi elearning, microlearning, in videoconferenza e webinar su qualsiasi argomento ed erogarli ai dipendenti. Tutto ciò in pochi minuti grazie all’editor SCORM avanza o xAPI, partendo dai propri contenuti audio, video, testi e file;
  • Gestisci le risorse umane: con DynDevice LMS è possibile gestire tutti gli aspetti documentali e di formazione dei dipendenti, accrescendo le loro skills. Quali aspetti sono presi in esame? Anagrafiche, mansioni e skill, tipologie di rischio e mansioni obbligatorie, attività e commesse lavorative, visite mediche e molto altro. È possibile automatizzare le iscrizioni ai corsi, organizzare riunioni a distanza, avviare progress e discussioni aziendali, condividere le conoscenze con il Knowledge Management;
  • Personalizza la piattaforma: con DynDevice LMS è possibile customizzare la propria piattaforma elearning e usarla come ecommerce per promuovere direttamente e digitalmente la propria attività. Come? Gestisci personalmente tutti i contenuti della piattaforma, invia newsletter per pubblicizzare i corsi e utilizza moduli avanzati per migliorare e completare le attività di formazione. 

 

Il link per conoscere DynDevice.

 

 

DynDevice LMS 5.3: il nuovo modulo per i corsi in videoconferenza

Con la release 5.3 di DyDevice LMS Mega Italia Media ha presentato, come estensione della web-conference già presente nelle precedenti versioni di DynDevice, Live Training, un modulo ancora più specifico e ricco di funzionalità per la formazione in videoconferenza.

 

 

Con questo modulo le sessioni di formazione a distanza gestite tramite videoconferenza possono essere registrate e convertite facilmente inLearning Object SCORM™, pronti per essere utilizzati per la costruzione di corsi online asincroni.

 

Ricordiamo alcune delle funzionalità del modulo:

  • slide pre-caricate nella sessione, senza la necessità di utilizzare software esterni; 
  • vista e controllo dei corsisti in rotazione nella stessa schermata di condivisione slide; 
  • comparsa del video del docente incorporato nelle slide (in posizione diversa a seconda della slide, con possibilità per il docente di interagire con il testo e le immagini presentate) per aule online più coinvolgenti; 
  • sfondo "bianco oscurante" nello scenario del corsista, in modo che non venga distratto dalle immagini degli altri corsisti presenti nella sessione di formazione; 
  • blocco dell'audio di tutti i discenti in contemporanea, con la possibilità di dare la parola ai singoli;
  • possibilità di abilitare più docenti per sessione a cui è consentito dare inizio alla condivisione del video e delle slide nella sessione formativa;
  • verifica precisa e puntuale della presenza dei corsisti (sia a livello visivo sia di connessione).

 

Inoltre, è possibile programmare l'esposizione di domande random a intervalli di tempi casuali agli stessi corsisti, che devono rispondere confermando così la loro presenza.

 

Oltre a presentare tutte le funzionalità tipiche dei sistemi di videoconferenza la particolarità di Live Training è la possibilità di tracciare precisamente la presenza dei corsisti connessi con dispositivi mobili (a livello di connessione), generando report, anche quelli specifici per gli enti finanziatori della formazione.

 

DynDevice LMS 5.3: realtà virtuale e intelligenza artificiale

La release 5.3 di DynDevice LMS introduce anche la possibilità di creare Learning Object in AR/VR con fotografie a 360°, in cui inserire 4 diverse tipologie di hotspot accessibili ai corsisti: 

  • video 
  • immagini
  • testo (testo esplicativo relativo all'oggetto su cui l'hotspot è posizionato)
  • link (per collegare più scene a 360° e generare percorsi di navigazione)

La fruizione delle scene è disponibile anche tramite visori specifici per l'AR/VR per un'immersione totale nella scena didattica del corsista. 

 

Riguardo poi all’Intelligenza Artificiale ci sono innovazioni anche per i software (chatbot) che consentono agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con persone reali.

 

Il chatbot DyBot si evolve: ora è del tutto personalizzabile nei messaggi di benvenuto e rispetto ad argomenti conosciuti e dialoga meglio con la piattaforma e-Learning (ad esempio è in grado di conoscere e comunicare la scadenza dell'iscrizione al corso per l'utente/corso che lo sta contattando).

 

Per la gestione delle visite in azienda è stato creato il nuovo modulo Reception di DynDevice LMS.

 

Per semplificare la gestione delle visite, ora è possibile: 

  • inserire in anticipo l'anagrafica degli ospiti che saranno presenti in azienda;
  • stampare i badge da consegnare all'arrivo degli ospiti, utili alla loro permanenza in azienda;
  • visualizzare lo storico delle visite. 

 

 

DynDevice LMS 5.3 apporta poi molte altre novità significative, ad esempio per quanto riguarda la gestione dei corsi ECM, la generazione dei report e dei documenti, lo storico delle iscrizioni, la generazione di PDF/a e molto altro. 

 

Ricordiamo che DynDevice LMS è un servizio tecnologico di Mega Italia Media e tutti gli oltre 150 corsi eLearning a catalogo possono essere erogati, tracciati e rendicontati dalla piattaforma.

 

E' possibile provare la nuova release 5.3, che rende DynDevice LMS la risposta più adeguata alla formazione di oggi e di domani, richiedendo una demo gratuita.

 

Il link per conoscere tutte le novità di DynDevice LMS 5.3.

 

Per informazioni sulla piattaforma DynDevice:

sito internet www.dyndevice.com, telefonare a Mega Italia Media Spa allo 030/2650661 inviare una mail a info@dyndevice.com

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!