Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Cloud e IA: il cantiere 4.0 per la sicurezza sul lavoro

Cloud e IA: il cantiere 4.0 per la sicurezza sul lavoro

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

13/10/2021

Ogni giorno l’attualità ci riporta notizie di decessi e incidenti sul lavoro. I numeri sono sempre troppo alti per ignorare che ci sia una grave falla nella condotta di alcune aziende a livello preventivo e nell’attenzione alla sicurezza.

Anche se le procedure per evitare incidenti sono cambiate negli anni e sono aumentati i controlli con una stretta su permessi, certificazioni e normative, è innegabile il fatto che ci sia ancora tanta strada da percorrere per sensibilizzare le imprese e incentivare gli investimenti sulla prevenzione.

 

La società Safety Job Srl, è un’azienda da 13 anni nel settore edile che vanta l’esperienza decennale dei suoi tecnici in cantiere e offre consulenza in materia di sicurezza. Con l’intenzione di rendere più semplice ed efficace la gestione della sicurezza stessa, si è imposta come obiettivo primario quello di ottimizzare gli strumenti tecnologici di cui disponiamo oggi nell’ambito della sicurezza cantieristica. Il cantiere infatti è un ambiente molto particolare e per molti versi più rischioso rispetto a tanti altri luoghi di lavoro.

 

Solo una piattaforma digitale fatta dai tecnici per i tecnici porta soluzioni concrete, operative e un notevole contenimento dei costi. Snellire i processi, velocizzarli, renderli semplici, con l’aiuto di software, app e piattaforme digitali, sono le soluzioni ideali per ridurre al minimo gli errori e aumentare la precisione avendo un controllo costante sul cantiere: una gestione smart e realtime per avere sempre la situazione a portata di mano, attraverso uno smartphone o un tablet, con la possibilità di agire ancora più velocemente ed essere ininterrottamente aggiornati sulla situazione.

 

Il software in Cloud “Sikuro”, ideato da Safety Job Srl, è dotato di intelligenza artificiale e come tale, grazie ad un utilizzo continuativo, ha come grande vantaggio il costante miglioramento e implementazione delle sue performance, con l’ausilio del machine learning.

 

L’azienda bergamasca, grazie alla sua piattaforma intelligente Sikuro, tra le tante soluzioni per garantire la sicurezza in cantiere, ha studiato e sviluppato un nuovo sistema per controllare gli accessi, garantendoli solo al personale autorizzato.

 

La piattaforma permette la supervisione da remoto in real time degli accessi al cantiere da parte del personale autorizzato. Sikuro Cantieri, integrato all’App Sikuro Ci Sono, trasforma il device del lavoratore in un vero e proprio badge virtuale o in una timbratrice elettronica a seconda del ruolo.

 

 

Le figure preposte alla gestione degli accessi hanno la possibilità di verificare le presenze certificando le posizioni e controllando sempre la documentazione e l’idoneità dei lavoratori, che a loro volta utilizzeranno il proprio device come badge virtuale creato dall’App per validare gli ingressi e le uscite dal cantiere.

 

Il controllo e la gestione delle presenze vengono enormemente semplificate. Tramite l’App e la piattaforma vengono registrate quotidianamente le presenze senza margine di errore, incluse le relative ore di lavoro, le attività di ogni dipendente e i reports di cantiere. La modalità tramite smartphone o tablet rende il tutto più semplice e immediato.

 

Tramite l’App Sikuro Ci Sono l’accesso al cantiere è riservato alle sole persone autorizzate e verificate. I documenti personali sono controllati dal personale preposto direttamente attraverso la piattaforma. Al personale con documentazione non in regola o in possesso di certificazioni scadute viene disabilitato l’accesso fino a regolarizzazione. Le ore lavorate e le attività sono costantemente registrate e possono essere utilizzate per i reports.

 

L’Ufficio di Amministrazione del Personale, il Capo Commessa, il Responsabile dei Lavori, l’Impresa Appaltatrice o Subappaltatrice generalmente sono le figure preposte a questi controlli.

 

Il Cloud è una modalità di gestione dati che è ormai fa parte della nostra quotidianità. Un concetto che potrebbe sembrare astratto ma che in realtà fornisce vantaggi tangibili. Un software in Cloud come Sikuro Cantieri migliora radicalmente la gestione trasformando il cantiere in un cantiere 4.0; siamo ormai nell’era delle innovazioni tecnologiche, entrate di prepotenza anche nei luoghi di lavoro più fisici.

 

Nella pratica il Software in cloud Sikuro Cantieri ti permette di fruire in ogni momento, da ogni luogo e da ogni device, PC, smartphone o tablet, alle fasi lavorative, ai documenti, grazie alla connessione con App dedicate.

 

La documentazione è sempre a portata di mano e la sua condivisione e ricerca è più veloce: le tempistiche vengono ridotte, i processi snelliti; il controllo e monitoraggio delle attrezzature e dei macchinari è puntuale, lo scadenzario evita difformità e sanzioni, la comunicazione tra un cantiere e l’altro è diretta, la digitalizzazione riduce drasticamente lo spreco di carta ed è ecosostenibile.

 

 

Il 1° Novembre 2021 ogni cantiere pubblico o privato pari o superiore ai 70mila euro dovrà obbligatoriamente essere in possesso del DURC di congruità, l’attestazione emessa dalla Cassa Edile- Edilcassa territoriale, che ha la finalità di controllare l’adeguatezza dei costi della manodopera.

 

Il DURC di congruità è stato introdotto dal Decreto Semplificazioni 2020 (Dl 76 del 16 luglio 2020) e andrà ad arricchire il già esistente Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) attestante gli adempimenti previdenziali, assicurativi e assistenziali; entrambe le certificazioni sono fondamentali per il tracciamento della regolarità dei lavoratori impiegati; questa nuova certificazione viene applicata al settore edile incluse le attività affini che rientrano nella contrattazione collettiva dell’edilizia.

 

Il monitoraggio della manodopera, fondamentale per il DURC di congruità, viene reso più semplice da Sikuro.

 

In connessione alla piattaforma convivono anche altre App di Sikuro: Sikuro Ti Trovo, Sikuro Audit, Io Lavoro Sikuro; i dati che vengono incrociati dalle App permettono di estrapolare le informazioni utili per qualsiasi esigenza, come quelle che servono per ottenere il DURC di congruità.

 

Il Direttore dei Lavori è la figura che si occupa anche di calcolare il valore totale della manodopera impiegata. Per ogni SAL (Stato Avanzamento Lavori) deve descrivere le lavorazioni effettuate dalle singole imprese o dai lavoratori autonomi presenti in cantiere. Il cantiere digitalizzato serve anche a tener traccia quotidianamente e in maniera precisa di tutti questi dati, proprio per agevolare la richiesta del DURC di congruità.

 

Il cantiere è un luogo di lavoro caratterizzato da innumerevoli potenziali rischi, in cui l’attenzione all’aspetto burocratico deve essere sempre alta perché la documentazione richiesta è varia e numerosa, deve dunque essere sempre aggiornata ed accessibile per non incorrere in sanzioni ma soprattutto per salvaguardare la sicurezza.

 

Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, D.lgs. 81/2008, descrive in dettaglio tutte le regole e le procedure per prevenire infortuni e incidenti sul posto di lavoro riducendo i rischi al minimo.

 

Le normative sono molteplici e devono essere rispettate scrupolosamente, per questo motivo Sikuro supporta le Aziende impegnate nelle attività di cantiere con le sue soluzioni digitali. Negli ultimi anni di attività Sikuro ha servito 5.500 aziende, 3.000 cantieri e connesso 95.000 lavoratori ogni giorno.

 

La mente umana è abbastanza evoluta da riconoscere che purtroppo può sbagliare, ma se c’è di mezzo la sicurezza perché rischiare? L’innovazione di Sikuro colma le lacune e i possibili errori umani di un ambiente lavorativo delicato, per rendere un cantiere sicuro, digitalizzato, moderno e regolarizzato, quindi competitivo: metti al “Sikuro” la tua azienda.

 

 

Vuoi saperne di più? Contattaci alla mail: info@sikuro.it  e visita il nostro sito www.sikuro.it.



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!