Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Una banca dati delle aziende a rischio incidente rilevante
Pubblicità
Sul portale SIRA (Sistema Informativo Regionale Ambientale della Toscana) è disponibile la banca dati delle aziende a rischio incidente rilevante della Toscana (le aziende cioè soggette alla cosiddetta Direttiva Seveso).
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Questo portale mette a disposizione delle istituzioni, delle associazioni e dei cittadini i risultati delle attività di controllo e monitoraggio effettuati dall'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (ARPAT) e da altri enti che operano in campo ambientale.
I dati vanno a costituire il Sistema Informativo Ambientale della Regione Toscana (SIRA), i cui compiti principali sono la raccolta, elaborazione, verifica e diffusione delle informazioni di interesse ambientale.
Indicazioni per l’utilizzo del servizio.
Dalla home page si accede al menù relativo cliccando sull’immagine relativa all’elemento “Terra”. Come si può osservare nella schermata al lato, è possibile effettuare ricerche con varie modalità ricerche guidate nella banca dati.
La ricerca infatti può avvenire a partire dalla mappa del territorio oppure ricercando le aziende per Provincia, Comune e tipologia.
Le informazioni possono essere ricercate a partire dal territorio (Provincia, Comune) - anche attraverso la mappa del territorio stesso; oppure per nome dell’azienda; per sostanze pericolose detenute. Inoltre è consultabile la banca dati relativa alle sostanze pericolose.
Una volta individuato si evidenzia una scheda con alcune informazioni relative alle attività che vi si svolgono nonché la mappa con la specifica localizzazione.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.