Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'A “ExpoSicuraMente” uno strumento di monitoraggio della sicurezza sul lavoro
Pubblicità
Nell’ambito dello studio e della ricerca finalizzata a migliorare la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro, C.S.M.T GESTIONE, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria meccanica e industriale di Brescia, partendo dall’analisi della “propensione alla sicurezza” nelle aziende artigiane e nelle piccole e medie imprese lombarde, ha messo a punto uno strumento di rilevazione e monitoraggio dell’applicazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
L’iniziativa, che verrà presentata in occasione della prossima edizione di ExpoSicuraMente, (Brescia, 28-30 maggio 2008) è stata coordinata dal prof. Marco Alberti della Facoltà di Ingegneria e ha visto la collaborazione di E.L.B.A ( Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato) e della Regione Lombardia, (sempre più impegnata ad intensificare le azioni e le strategie per migliorare la sicurezza ed ottenere una riduzione del 25% degli incidenti sul lavoro), con l’obiettivo di coinvolgere e ottenere il consenso di imprenditori e sindacali da un lato, e datori di lavoro e lavoratori dall’altro.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
La decisione di realizzare un progetto dedicato alle aziende artigiane è nato dalla maggiore incidenza di infortuni in queste strutture, le cui principali cause sono da imputare ad una loro minore disponibilità di risorse per la creazione di più efficaci sistemi di protezione e da una scarsa conoscenza delle pratiche di sicurezza da adottare.
Per l’ideazione, l’elaborazione e la realizzazione dello strumento di rilevazione è stata dapprima identificata l’esistenza di una struttura aziendale intesa come un complesso di risorse, organizzazione, strumenti ed attività in grado di garantire un livello di salute e sicurezza sul lavoro compatibile con le esigenze di legge.
Per analizzare la propensione alla sicurezza di questa struttura, definita SOMS (struttura organizzativa minima per la sicurezza), sono stati formulati un questionario ed una relativa griglia interpretativa.
Dalla valutazione degli aspetti critici e significati derivanti è stato fornito un quadro complessivo dello stato di sicurezza di un’impresa e un’analisi della sua consapevolezza e del suo orientamento in materia.
L’importanza dello strumento consiste nel fatto che, se applicabile in un significativo gruppo di aziende, offre il vantaggio di rilevare modelli efficaci per la gestione dei problemi legati alla sicurezza, contribuendo a diffondere efficaci sistemi di gestione e creando una cultura che premia le aziende dotate di una buona propensione alla sicurezza.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.