Una sorprendente sentenza sul danneggiamento di opere d’arte
Due attivisti, che avevano incollato le loro mani a un quadro di JMW Turner, esposto nella galleria d’arte di Manchester, sono stati assolti da un giudice della magistratura di Manchester in quanto, secondo il giudice, la loro azione era proporzionata alla crisi climatica, che essi volevano contestare.
Questa sentenza merita di essere confrontata con una precedente sentenza di condanna al carcere, afferente a due contestatori, che avevano lanciato un piatto di minestra su un quadro di Van Gogh.
Ecco i fatti.
Il 1° luglio del 2022 due attivisti sono entrati nella galleria d’arte di Manchester, hanno scritto con una bomboletta la frase “No New Oil” sul pavimento, proprio di fronte ad un famoso quadro di Turner del 1908. Successivamente essi hanno incollato le loro mani al telaio dell’opera d’arte.
La procura aveva chiesto l’incriminazione dei due attivisti, con obbligo di risarcimento di 6600 $ per i danni arrecati al pavimento e alla cornice del quadro.
Per contro, il giudice ha ritenuto che essi dovessero essere assolti, perché la loro azione era proporzionata alla esigenza di protestare contro la crisi climatica.
Uno degli attivisti ha dichiarato, durante il giudizio, che le sue azioni non erano motivate da un odio verso le opere d’arte, ma da un amore per l’arte; lottando contro la crisi climatica, si offre l’opportunità a molti artisti, negli anni a venire, di svolgere la loro attività.
Questa decisione, decisamente sorprendente, è stata presa meno di una settimana dopo che altri due attivisti, che avevano lanciato una minestra su un quadro di Van Gogh, nella galleria nazionale di Londra, nel 2022, avevano ricevuto una condanna al carcere per due anni e 20 mesi, rispettivamente.
Essi avevano danneggiato il famoso quadro “I girasoli”, e anche se il quadro era protetto da una lastra trasparente e non è stato direttamente danneggiato dal lancio della minestra, il giudice ha ritenuto comunque doveroso condannarli per l’attacco all’opera d’arte.
Con l’occasione, è bene ricordare che ad oggi ci sono ben 14 attivisti di questa organizzazione che stanno scontando fino a cinque anni di prigione nel Regno Unito.
Lascio ai lettori la valutazione di quanto esposto.
Adalberto Biasiotti
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Sandokan - likes: 0 | 04/11/2024 (08:31:27) |
Tutto il mondo è paese.... |
Rispondi Autore: Graziano Frigeri - likes: 0 | 11/11/2024 (13:25:43) |
Curiosità: come mai la procura di Manchester chiede un risarcimento di 6600....dollari? Mistero.... |