Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Modalita’ di trasmissione delle cartelle sanitarie e di rischio

Il D.Lgs. 626/1994 (art 72-undecies), così come integrato dal D.Lgs. n. 25/2002 e successive rettifiche, nell’ambito della sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti ad agenti cancerogeni o mutageni, stabilisce che in caso di cessazione del rapporto di lavoro, le cartelle sanitarie e di rischio devono essere trasmesse all’ISPESL da parte del medico competente.

Le modalità con le quali deve essere inviata tale documentazione, al fine di garantire sia la riservatezza dei lavoratori sia una corretta archiviazione dei dati, sono state specificate in una circolare diffusa dall’Ispesl.

I medici competenti devono trasmettere l’originale della documentazione in busta chiusa, contenente nella parte esterna la seguente dicitura: “Contiene documentazione riservata ai sensi della Legge n. 675/1996 e D.Lgs n. 626/1994 così come integrato dal D.Lgs n. 25/2002” secondo le modalità di seguito indicate:

1) dentro la busta suddetta dovrà essere inserito il plico sigillato contenente la documentazione relativa a ciascun lavoratore;
2) la suddetta documentazione, qualora non sia in forma rilegata, va comunque almeno spillata o numerata;
3) il plico deve recare l’indicazione del nominativo del lavoratore, nonché la dicitura “Contiene documentazione riservata ai sensi della Legge n. 675/1996 e D.Lgs n. 626/1994 così come integrato dal D.Lgs n. 25/2002”
4) il plico suddetto dovrà essere accompagnato da una lettera del medico competente, nella quale devono essere riportate le seguenti informazioni:
- nominativo del lavoratore
- luogo e data di nascita
- data di assunzione
- mansione svolta al momento della cessazione del rapporto di lavoro
- ragione sociale del datore di lavoro al momento della cessazione del rapporto di lavoro
- data di cessazione del rapporto di lavoro
5) qualora la trasmissione riguardi la documentazione di più lavoratori, è possibile trasmettere con una sola busta chiusa più plichi, ognuno dei quali accompagnato da una lettera di cui al punto 4).

La documentazione deve essere trasmessa esclusivamente al seguente indirizzo:
I.S.P.E.S.L. – Dipartimento di Medicina del Lavoro – Settore Agenti Chimici – Via Fontana
Candida 1 – 00040 Monte Porzio Catone (RM)

Il testo originale della Circolare è disponibile qui.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!